Bozzo al piede

Buongiorno,

E' da circa un anno e mezzo che ho un bozzo duro sotto il piede, vicino l'attaccatura con le dita.

Me ne sono accorta perchè tempo fa ogni volta che scendevo dal letto sentivo un senso di formicolio alle dita dei piedi e poi quando poggiavo mi dava fastidio e avevo un pò di dolore.
Li per li ho lasciato correre ma vedendo che il fastidio continuava sono andata dal medico che ha sentito che c'era un bozzetto e mi ha prescritto una lastra.
Dalla lastra non è risultato nulla ma io il bozzo ce l'ho ancora e mi da fastidio.

Cosa può essere?

Grazie mille.

NOn so se è di vostra competenza,spero di si.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Potrebbe anche trattarsi di qualcosa di competenza del Chirurgo, ma senza vedere e' difficile darle un aiuto.
Piuttosto, mi domando cosa le abbia detto il Medico che l'ha visitata: a parte prescriverle la lastra, cosa ha sospettato?
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signora
quello che descrive potrebbe essere un Neuroma di Morton e richiedere un videat ortopedico.
Le radiografie in questi casi non sono sempre attendibil, mentre la clinica ed una RMN potrebbero permettere una diagnosi più precisa.

Cordiali saluti

Dr. F. Nardacchione
NB: qualunque sia il consulto la visita medica rimane imprescindibile

[#3]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signora

come suggerito dal dr. Favara spostiamo la sua richiesta nella sezione ortopedica per avere un parere dai colleghi specialisti.

Cordiali saluti
[#4]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La sola descrizione del "bozzo" non ci consente di fare ipotesi diagnostiche. Potrebbe trattarsi di una callosità per la caduta di una testa metatarsale, una cisti articolare a partenza dalla base di un dito, un lipoma,ecc. Tutte patologie non visibili in una radiografia.
E' indispensabile una visita specialistica ortopedica, al termine della quale Le verrà probabilmente proposto un ulteriore accertamento (una ecografia oppure una RMN) per confermare o escludere una o più ipotesi. A quel punto verrà deciso il trattamento. Aspetti la visita prima di fare qualsiasi altro accertamento perché dovrà essere mirato al Suo caso specifico.
Di più, con gli elementi forniti, non ci è possibile dirLe.
Ci tenga aggiornati, se vuole
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Intanto grazie a tutti per le risposte.

Il medico che mi aveva visitata la prima volta non sapeva cosa potesse essere, sospettava che fosse qualcosa tipo il prolungamento della parte finale dell'osso causata da una cattiva postura o dal troppo uso di scarpe da ginnastica ma aveva anche detto che se così era dalla lastra si sarebbe visto.

Farò una visita ortopedica come mi avete consigliato.

Comunque sia tra tutte le cose che avete scritto...c'è qualcosa che possa essere ritenuta grave? O comunque non devo preoccuparmi??

Grazie mille ancora.

[#6]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Le ipotesi che ho elencato sono solo...ipotesi. Non so dirLe nulla sulla importanza/gravità/preoccupazione perché non ho fatto la diagnosi. Queste sono domande da porsi dopo la diagnosi.
Cordiali saluti
[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Grazie mille.

Farò gli accertamenti necessari.