Ginocchio dolorante da mesi

Buonasera,
Vi scrivo per mia mamma che ha 74 anni e da qualche mese soffre per un forte dolore al ginocchio sinistro.
È sempre stata una donna molto attiva ma oramai da qualche mese non riesce più a svolgere nessuna attività, e da una decina di giorni per spostarsi in casa deve utilizzare le stampelle. Il tutto è arrivato improvvisamente senza nessun trauma.
Il forte dolore persiste anche a letto.
Dopo aver eseguito una prima risonanza magnetica, abbiamo consultato vari ortropedici ma ognuno di loro ha dato una diagnosi diversa, c'è chi parla di artrosi e chi parla di necrosi, c'è chi consiglia delle intiltrazioni e chi sostiene che nel suo caso sono sconsigliate. Per calmare il dolore hanno prescritto anche 5 fiale di doradol che talvolta la facevano stare meglio ma in alcuni giorni non le hanno calmato il dolore.
Siccome però nel referto della risonanza magnetica diceva che " L'esame era stato ostacolato da movimenti" ho preferito ripetere la risonanza.
Nella seconda risonanza il referto dice: " Alterazioni artrosiche tricompartimentali con marcati segni di sofferenza sub-condrale a sede femoro tibiale interna ed in minor misura a sede femoro-tibiale esterna e femoro-rotulea.
Fenomeni meniscosici di entrambe le strutture meniscali, prevalenti a carico del corpo-corno posteriore del menisco interno, ove assumono carattere di lesione pluriframmentaria.
Sostanziale regolarità delle strutture del pivot centrale e delle altre componenti legamentose.
Sinovite con quota di versamento nei recessi supero-laterali ed articolare.
Ispessimento delle settature del corpo adiposo di Hoffa.
Rotula in atteggiamento di lieve sub-lussazione esterna.
Distensione della borsa del gastrocnemio-semimembramoso".
Al momento per il dolore mia mamma prende il palexia 50 due volte al giorno, in alcuni casi senza nessun risultato, inoltre sta facendo le fiale di clody e assume il nodicap una volta a settimana.
La situazione è oramai insostenibile, mia mamma soffre molto e non so come aiutarla.
In parole semplici qual è il problema di mia mamma?
E soprattutto come possiamo risolverlo.
Inoltre, in un quadro complesso come questo è consigliabile camminare oppure meglio evitare? Perché anche in questo caso un ortopedico sosteneva che anche se ha dolore deve forzarsi a camminare dritta, cercando di farlo anche senza stampelle altrimenti la situazione può solo peggiorare.
In attesa di un cortese riscontro saluto cordialmente.
Dr. Angelo Presta Ortopedico 89 2
Buongiorno, purtroppo senza visionare la risonanza è impossibile fare diagnosi. Ma oltre alla risonanza serve anche effettuare degli RX in carico, sia proiezioni normali che secondo Rosenberg, che le assiali di rotula. Questo per avere un quadro generale. Un quadro così acuto può essere dovuto a diverse cause, ma bisogna valutarla clinicamente e insieme alle immagini radiografiche (non solo il referto), senza le due non si può avere una risposta.

Può essere l'acutizzazione di un'artrosi? Certo. Come può essere una particolare lesione meniscale che non è stata riportata sul referto, o anche una necrosi, in questo caso anche questa non riportata nel referto.

Mi spiace non poterle essere più d'aiuto. Si affidi ad un bravo ortopedico chirurgo del ginocchio nella sua zona, e segua i suoi consigli.

Dr Angelo Presta

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti su problemi articolari

Altri consulti in ortopedia