Un movimento sbaliato, la spalla sx è uscita dalla sua sede provocandomi una lussazione come

Gentili dottori...
Ho subito il 9 ottobre un'infortunio alla spalla sinistra mentre effettuavo un semplice esercizio di distensioni con manubri su panca...fatto sta che penso per un movimento sbaliato, la spalla sx è uscita dalla sua sede provocandomi una lussazione come diagnosticato dall'ortopedico che mi ha eseguito la manovra di riposizionamento...ad oggi che sn passati 13 giorni porto un tutore per tenere ferma la spalla...ho eseguito anche una risonanza magnetica due giorni fa con il seguente esito:

Nella parte SUPERO-LATERO-POSTERIORE della testa dell'omero si evidenzia recente lesione di Hill-Sachs, caraterizzata da lieve depressione della superficie ossea e edema dell'osso midollare sottostante. Piccolo versamento articolare, prevalentemente raccolto nella parte anteriore della capsula articolare gleno-omerale. Segni di lesione traumatica dei legamenti gleno-omerale medio, che è ispessito e inferiore che è ridondante e ha intensità di segnale alterata. Il labbro antero-inferiore del cercine glenoideo appare appiattito. Nella norma spessore e intensità di segnale dei tendini della cuffia dei rotatori e del tendine capolungo del bicipite.

Leggendo il responso mi sn alquanto allarmato...è indispensabile l'intervento ?
O una riabilitazione e successivo potenziamento muscolare sn sufficienti ? potrò mai tornare a fare palestra ?

Grazie...
Andrea...
[#1]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
Gentile utente
Purtroppo direi che l'intervento è consigliabile.
Dopo un primo episodio di lussazione in soggetto giovane si consiglia vivamente l'intervento di plastica della capsula e dei legamenti.
Oggi l'intervento si esegue in artroscopia e i tempi di recupero non sono molto lunghi.
Cordiali saluti

Antonio Mattei

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio innanzitutto per la celerità della risposta...Il 30 di ottobre avrò la visita ortopedica di controllo e porterò con me l'esito della risonanza che vi ho esposto...vedrò cosa mi dicono...
Secondo voi però l'intervento sarebbe consigliato...
E se l'ortopedico mi dovesse dire che non è necessario, questo cosa mi comporterebbe ? a parte stare attento a non avere ulteriori lussazioni ? nella vita quotidiana intendo a cosa dovrei stare attento ?