Dolore nella zona poplitea

Buongiorno, il 06/11/09 ho subito un intervento di meniscectomia selettiva per parziale rottura del menisco mediale. Ora, a distanza ormai di un mese, non riesco ad andare in "accosciata" totale perchè avverto un forte dolore nella zona dietro al ginocchio. Per aiutarvi a capire, posso azzardare che la zona di dolore si trovi all'altezza del muscolo popliteo, anche se non esattamente al centro ma più verso l'esterno/alto. La sensazione è che, andando in questa posizione, vado a comprimere un "qualcosa" che provoca il disturbo. Nessun altro movimento mi crea problemi nella zona indicata, nemmeno se provo a fare compressione con le dita. Spero di essermi spiegato sufficientemente. Grazie
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Nesusna valutazione può essere fatta a distanza, un bilancio di quest o genere richiede necessariament euna visita.
A parte mi resta una curiosità: come fa a sapere che il dolore è "all'altezza del muscolo popliteo"? Lei ha la percezione esatta di questo muscolo, della sua origine, del suo decorso, dei suoi rapporti tridimensionali e della sua inserzione? Tanto precisa da avere coscienza di un controllo attivo del movimento di questo muscolo e tanto esatta da averne una corrispondente somatognosi (= riconoscimento integrato nella sua mappa corporea delle precise afferenze sensitivo-dolorifiche)???
Cordialità
Dr. A. Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante

[#2]
dopo
Utente
Egregio dott. Valassina, non ne faccia una questione percettiva...ho appunto scritto testualmente "posso azzardare che la zona di dolore si trovi all'altezza del muscolo popliteo". Azzardare (=tentare/osare). Pensavo aiutasse a circoscrivere la zona di dolore.
Comunque, la ringrazio per la risposta, seguirò il suo consiglio e andrò personalmente dal un ortopedico.

Grazie
[#3]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Non e' mai una questione "percettiva" la descrizione del paziente, estremamente importante in medicina. Ad essa riservo da sempre grande importanza e ad essa riservo grande rispetto.
Ma lei non ha risposto alla mia domanda e la mia curiosita' rimane visto che in tanti anni di professione in un Centro tra i maggiori in Italia e in Europa mai nessun paziente ha mai descritto un qualsiasi sintomo riferito a questo muscolo sconosciuto a tutti, tranne agli eseprti del ramo...
L'azzardo, dunque, non e' il verbo utilizzato, ma il il sostantivo usato per indicare il topos, il luogo del dolore: il muscolo popliteo.
Sempre cordialmente e sempre interessato ad una spiegazione
Dr.A.Valassina
[#4]
dopo
Utente
Egregio dott. Valassina,
mi fa male dietro al ginocchio quando vado in accosciata!
Meglio così?!
A parte gli secherzi, il disturbo permane e non ho ancora contattato l'ortopedico.
Ho citato quel muscolo perché guardando l'anatomia della zona posteriore del ginocchio (l'incavo della gamba diciamo) e cercando di scoprire quali muscoli o legamenti la percorrono, il popliteo sembrava essere quello che indicava meglio il punto preciso dove avverto il dolore.

Grazie
[#5]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Ecco così va meglio.
Allora c'è da dire che purtroppo il muscolo popliteo copre un'area un pò troppo estesa per essere preso come punto di riferimento.
Inoltre, tanto per riprendere il tema dell'anamnesi, mi ha dato più informazioni con l'ultima frase

"mi fa male dietro al ginocchio quando vado in accosciata!"

In questo tipo di movimenti possono essere particolarmente stressati i corni posteriori dei menischi, ma anche possono dare fastidio tumefazioni del cavo popliteo (non percepibili come tali dal paziente) come alcune cisti di tipo degenerativo-infiammatorio provenienti dall acapsul aposteriore o da alcuni tendini posteriori del ginocchio.

Diagnosi differenziale da impostare con una visita e una valutazione clinica...

Cordialità e i migliori Auguri di buon Natale e Felice Anno Nuovo.

Dr. A. Valassina