Dolore all'extrarotazione

Egregi Specialisti,
ho 54 anni,sono un ex fisioterapista e da tre mesi avverto un notevole fastidio esclusivamente nell'extrarotazione del braccio , a livello della porzione esterna del deltoide.Alla pressione è dolente solo il trochine; l'ecografia eseguita presso il Rizzoli di Bologna mostra una modesta tenosinovite fluida del capo lungo del bicipite, mentre l' Rx una sclerosi del trochite ed una leggera sofferenza artrosica scapolo omerale e acromion clavicolare.Naprossene ed ultrasuoni hanno prodotto un minimo miglioramento.Dal fastidio in extrarotazione mi aspettavo che l'ecografia mostrasse una sofferenza dei tendini dei muscoli rotatori anche se la sclerosi dovrebbe esserne indicativa;al trochine dolente si inserisce un intrarotatorio mentre i movimenti del bicipite sono normali.Com'è possibile spiegare tutto ciò? Ringraziandovi, porgo cordialissimi saluti.
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Salve,

il dolore all'extrarotazione potrebbe avere cause diverse, tra le quali una tendinopatia degli extrarotatori, ma anche una sindrome da conflitto di varia natura.
Forse una visita ortopedica potrebbe delimitare il quadro con maggiore precisione.
I movimenti del bicipite sono normali perche' e' soprattutto il capo breve che lavora nel piegamento del gomito mentre il capo lungo e piu' interessato nei movimenti a gomito esteso.
La saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com