Frattura dell'apofisi coronoide ulnare

ciao mi chiamo Attilio ,
il giorno 5 ottobre giocando a calcetto ...in un azione di gioco , cadendo ho poggiato la mano sx per terra ...e ho sentito una specie di rumore di ossa NEL Gomito...nonostante il dolore nn fosse forte , per mio scupolo ho ritenuto fare la sera stessa , una radiografia e mi è stata diagnosticata : frattura dell'apofisi coronoide ulnare.....e mi hanno fatto una doccia gessata e riposo x 25 gg...volevo sapere di cosa si tratta , se è grave è i tempi di recupero.....se necessito di terapie , io lavoro faccio il Parrucchiere , e ho bisogno di sapere.....
Il 23 ottobre dopo circa 18 gg ho fatto nuovamente la radiografia , x accertarmi di come stesse andando la situazione ...e l'esito è questo : "postumi di fratturadell'apofisi coronoide dell'ulna , in via di consolidamento , con frammenti ben immobilizzati in apparecchio gessato .
non evidenza di altre alterazioni morfo-strutturali della componente ossea del gomito.
conservati i rapporti articolari .
i 25 gg scadrebbero il 30 però io volevo sapere , in merito a qst cosa ...quando potrò togliere il gesso .... e quando potrò iniziare cn il lavoro e le mie normali attività..... e se posso togliere il gesso prima di tale data ( il 30 ottobre ) ....grazie ....aspetto risposte..

[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La coronoide costituisce un importante elemento per garantire la stabilità del gomito, sia per la sua forma che si oppone allo spostamento posteriore dell'ulna, sia perché vi si inserisce il legamento collaterale mediale.
Per giudicare i tempi di immobilizzazione bisogna aver visto il tipo di frattura perché molto dipende dall'estensione e dalla sede della frattura. Al massimo può sostituire più avanti il gesso con un tutore articolato. In certi casi è bene limitare la completa estensione e la completa flessione del gomito per non sollecitare la coronoide.
E' prevedibile una riabilitazione abbastanza lunga e bisogna che Lei ne parli direttamente con l'Ortopedico che La segue.
La ripresa delle "normali attività" sarà lento e graduale, quella del lavoro sarà successiva, e dipende da molti fattori: grado di limitazione del movimento e velocità di ripresa, ma soprattutto il tipo di lavoro, che quanto più è manuale tanto più riprenderà tardi.
E' quindi difficile fare previsioni, però potrà farsene un'idea man mano che procede la riabilitazione, parlandone con l'ortopedico
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
....mmm , allora è una parte importante....
io ho bisogno di recuperare quanto prima , cosa mi consiglia di fare ......
E poi io non sò , ma il braccio me lo sento bene...nessun dolore...non può essere ke è una cosa da poco e recupero velocemente ... ?
Poi con qst gesso non c'è la faccio + ......se lo tolgo primad del 30 ...può essere un problema...o cambia qualcosa...? posso avere ulteriori problemi ?
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Se ripete le stesse domande non posso che darLe le stesse risposte. Poi siccome lei è maggiorenne, una volta che è in possesso delle informazioni corrette può fare le Sue scelte (assumendosene la responsabiità)
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
....mi scusi dottore lei ha ragione , ma sono preoccupato...a volte poi le cose negative succedono...quando non devono succedere ......allora voglio semplicemente risolvere qst problema prima possibile...grazie cmq...