Dolore dorsale intorno alla chiusura del reggiseno

Buonasera,
vi scrivo perché sono veramente disperata.
È da fine settembre, quasi tre mesi, che ho un dolore forte alla regione dorsale dalla fine del collo fino alla fascia della chiusura del reggiseno.
Spesso il dolore è nella fascia di chiusura del reggiseno (poco più sopra, poco più sotto o lì). Ho 40 anni, sono normopeso.
Ho provato a cambiare matessso, a cambiare reggiseno, a cambiare posizione, a cambiare cuscino (a dormire con un cuscino tra le gambe) a prendere integratori ma non cambia nulla.
Io sono veramente disperata e non è vita quella che sto vivendo.
Cosa potrebbe essere?
Sono casalinga e studentessa.
Vi ringrazio anticipatamente delle risposte.
Dr. Silvio Boer Ortopedico 627 44
Il dolore dorsale che descrive, persistente da quasi tre mesi e localizzato dalla fine del collo fino alla fascia del reggiseno, potrebbe avere diverse cause. Data la localizzazione e la durata, è fondamentale escludere patologie strutturali o infiammatorie.
Possibili cause includono:
- Problemi muscolo-scheletrici: Tensione muscolare cronica, sindrome miofasciale, disfunzioni articolari delle vertebre dorsali o costovertebrali.
- Patologie vertebrali: Ernia del disco dorsale (meno comune che nel collo o nella lombare, ma possibile), stenosi spinale, osteoartrite, spondilolistesi.
- Patologie viscerali: In rari casi, dolore riferito da organi interni (es. problemi gastrici, renali, polmonari).
- Patologie neurologiche: Radicolopatia (compressione di una radice nervosa).
Le misure che ha già provato (cambio di materasso, reggiseno, posizione, cuscino, integratori) sono utili per il comfort, ma non risolvono cause strutturali o infiammatorie.
Considerando la persistenza e l'intensità del dolore, è necessario un consulto medico specialistico (ortopedico o neurologo) per una valutazione accurata che potrebbe includere esami come radiografie, risonanza magnetica o TAC per identificare la causa precisa e impostare una terapia adeguata (fisioterapia, farmaci, gli integratori nel suo caso non hanno una indicazione scientifica)
Cordiali saluti
Dr Silvio BO R

Dr. Silvio BOER
Specialista ORTOPEDIA e TRAUMATOLOGIA
Ex Medico Sociale Hockey Club ValPellice

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile