Solette

Sono un atleta di 48 anni e pratico l’atletica leggera da svariati anni nella categoria master. Ho avuto sempre una usura non regolare delle scarpe durante gli allenamenti e le gare (consumo eccessivo della parte esterna della scarpa stessa dunque sono un “supinatore”) che però in questi ultimi tempi mi ha creato dei fastidi quasi dolorosi nella zona delle ginocchia .Dopo aver consultato qualche ortopedico mi è stato consigliato l’uso delle solette nelle scarpe, però ho visto che non tutti erano d’accordo sull’uso delle “solette ortopediche”perche a 48 anni erano molto di più i problemi che si sarebbero presentati soprattutto di adattamento che i benefici stessi.
Mi è stato consigliato di usare solo delle scarpe adatte al mio problema perche non dovevo andare alle “olimpiadi”.
Vorrei un vostro parere sull’uso delle solette a 48 anni ed quali possono essere i vantaggi o gli svantaggi sul loro uso.
Saluti e grazie per la vostra eventuale risposta.
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Il termine "solette" è troppo generico e non ci dice se sono sagomate con particolari scarichi o sostegni... L'uso comunque di tali ortesi può modificare anche in maniera importante la sua postura e questo fatto ci limita molto nell'esprimere giudizi. E' comunque impossibile on-line poter comprendere la sua situazione obiettiva e darle dei consigli che risulterebbero alla fine "campati in aria". Faccia una visita da un ortopedico che, valutando di persona la sua situazione, potrà esserle più utile di noi. Ci tenga informati

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi