Dolore tra le scapole al mattino

Salve, ho 29 anni, peso 72 kg, alto 1,74m, e da circa un anno accuso un dolore tra le scapole appena sveglio. Dopo circa 20 minuti questo dolore svanisce, rimanendo al massimo un leggero indolinzimento! In sostanza, al risveglio il dolore è all'apice della sua intensità e può accentuarsi con dei colpi di tosse. Brevi esercizi fisici con il collo e con la schiena risultano subito gradevoli e danno abbastanza presto un certo giovamento. Durante la giornata posso anche dimenticarmi di questo (ormai) impercettibile dolore, ma tornando eventualmente a fare movimenti del collo o della schiena (tanto per rilassamento o semplice stiracchiamento) torno ad accorgermi di questo indolinzimento! Tutto ciò è abbastanza frustrante specie quando sono svegliato dal dolore, e non mi mette di buon umore la sera, sapendo che probabilmente la mattina successiva avrò il solito problema!
Aggiungo che lavoro molto spesso al computer e da due/tre anni faccio una vita abbastanza sedentaria (ho comunque iniziato palestra da circa un mese). Ho cominciato a dormire da 4-5 mesi con due cuscini, ma solo inizialmente la cosa sembrava essersi risolta. Allora ho provato un nuovo materasso (nonostante quello precedente avesse poco più di due anni), ma purtroppo non è cambiato molto.
Domanda: Tutto ciò è legato principalmente alla mia postura durante la notte (o cmq al materasso/cuscino) oppure è un mio problema fisico a livello ortopedico? Ironicamente, risolverei il tutto se non avessi la necessità di dormire.
In attesa di risposta, invio Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Alberto Picinotti Ortopedico 324 21
mi farei valutare molto attentamente da un posturologo. probabilmente il letto c'entra poco, mentre il problema può essere realmente la postura (ipercifosi specialmente, cioè troppo curvo in avanti) che altera la posizione delle scapole dando luogo ad una discinesia.

Dr. alberto  picinotti