Una cattiva postura, molto probabilmente detta alla meno peggio non mantenendo la schiena diritta

Salve mi chiamo Antonio ho 22 anni ,è da tempo che soffro di mal di schiena nella parte lombare e cervicale . A settembre del 2009 sono stato da un ortopedico che ha richiesto la tac del tratto lombo sacrale e il risultato è stato questo :
- Lieve scoliosi dx convessa con canale vertebrale stretto;
- Lieve bulging mediano del disco di L3-L4 e L4-L5
- Nei limiti il disco L5 - s 1/
Ho portato il risultato della tac all’ortopedico insieme a delle radiografie fatte giorni prima ancora della tac e mi ha tranquillizzato (a conto suo) dicendomi che ernie non ne ho , non soffro di spondilolistesi , che le vertebre sono ben fissate e che praticamente lui si voleva accertare di questo e per ciò mi ha consigliato di non mettere pesi eccessivi sulla colonna ,di evitare sport dove si salti tipo palla a volo o basket e che l’ideale sarebbe stata la piscina per rinforzare la schiena .
Rimane il fatto che in ogni caso se io cerco di stare diritto mi fa male la cervicale e la zona lombare in macchina per esempio sono costretto per non sentire dolore nei punti già elencati prima a stare piegato in avanti con la testa che sfiora lo sterzo e mi devo tenere con le mani sullo sterzo non so se mi spiego … in posizione eretta o inarco la zona lombare e tengo la testa alta soffrendo dal dolore sia alla cervicale che nel tratto lombare o metto il bacino in avanti annientando il lavoro dei glutei (non so se mi spiego )e ritrovarmi almeno con la testa diritta, ma so che non è una posizione corretta .In poche parole il mio problema è apertamente posturale , mi sono permesso di fare delle mie ipotesi in base a informazioni lette su vari siti io credo di soffrire sicuramente di spalle anteposte e non so se anche di dorso curvo abbinato ad un cattivo appoggio dei piedi che già a vederli non credo ci voglia una laura per capirlo specialmente il sinistro si vede che si piega verso dentro .
Tutta via infatti credo che i bulging sono stati scaturiti da alcuni esercizi in palestra (stacchi da terra ) fatti con una cattiva postura, molto probabilmente detta alla meno peggio non mantenendo la schiena diritta (cioè essendo curvo sopra) avrò fatto leva sulla parte passa e non su i glutei e femorali “ in quanto erano loro che si dovevano prendere il lavoro nel esercizio citato prima “ .
Ora il punto è questo se io facessi piscina semplicemente potrei annientare i dolori perche rinforzerei la schiena ma non risolverei i miei problemi posturali cioè allargherei e rinforzerei la schiena ma mi dovrò tenere il doso curvo disfacendomi dei muscoli erettori di sotto glutei e femorali e mantenermi in posizione eretta solo ed esclusivamente con i muscoli della schiena come la maggior parte dei nuotatori di una volta (dico di una volta perché oggi come oggi avendo capito il difetto che ne può venir fuori i preparatori atletici fanno affiancare minimo due tre sedute di palestra per tirar dietro il dorso ).
In conclusione io vorrei dar fine una volta per tutte a questi dolori e a tutte queste ipotesi e domante che mi faccio per capire effettivamente come devo agire (avevo pensato di comprarmi un tutore per il dorso e le spalle) e che onestamente mi stanno facendo anche esaurire e fumare il triplo per cercare di non scoppiare con le persone a cui voglio molto bene. in tutto ciò a furia di cercare di portare dietro il dorso ho portato dietro anzi tropo dietro le spalle e credo che una si sia pure lussata ma questa è un'altra storia , perciò io vorrei sapere da lei dove potrei andare per fare un esame posturale che si possa chiamare COMLPLETO ,cioè dove vengo osservato solo con un slip e senza scarpe(cosa che non ha fatto nessuno ) in profilo anteriore, posteriore ,sagittale destro, sagittale sinistro,in flessione superiore del tronco con gli atti superiori in appoggio e in posizione supina , dove vengo sottoposto ad un esame podobarometrico e stabilometrico per poi tirare una somma nel senso che mi venga detto effettivamente di che patologie soffro e come agire,se devo fare terapia se devo usare un busto un corpetto un plantare se devo fare palestra concentrandomi sul dorso ecc. Io sono di Cosenza ma sono disposto a spostarmi anche a Bologna per esempio che so che li sono molto efficienti a livello posturale, ortopedico e li ho anche un appoggio a livello economico per quando riguarda il pernottamento .
Un ultima cosa in che termini devo richiedere questi tipi di esami ?nel senso non vorrei che vado li chiedo di un esame posturale e mi ritrovo un medico che mi fa togliere solo la maglia e dice che va tutto bene io vorrei sottopormi ad un esame posturale ben dettagliato come elencato sopra e se sa più o meno il costo di un esame posturale cosi dettagliato a quanto ammonta?
In poche parole(si fa per dire )mi può indirizzare in una struttura, un centro dove soddisfano tutta le mie esigenze in modo da spendere una volta sola i soldi ma bene (visto che li sto’ sperperando di qua’ e di là pur non avendo grosse possibilità economiche e senza risolvere nulla) e dare fine a questa brutta storia ….
La ringrazio per l’attenzione e il tempo che le ho fatto perdere a leggere il poema da me scritto e grazie in un certo senso per lo sfogo

[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
egr. sig.Antonio, anzitutto stia sereno poichè lei deve essere un soggetto ansioso e somatizza ogni cosa. Non si ponga 1000 problemi, 1000 ambasce su cosa fare, cosa comprare , su come stare e muoversi, come stare in piedi o seduto , cosa mettere ( ortesi, busti,scarpe ecc.ecc) su postura ecc.ecc..Non c'entra nulla tutto ciò. Non hanno alcun significato clinico ed alcuna validità tante sue asserzioni. Nè andare nel capoluogo emiliano è l'unica e sola possibilità certa alla sua cervicalgia ed alla sua lombalgia in un rachide dove, da quanto descrive ,ci sono protrusioni discali e senz'altro altre discopatie. Deve risolvere tutto facendo un programma terapeutico ben preciso in simbiosi Ortopedico-Fisiatra. Sono gli unici specialisti idonei e specifici per lei. Occorre un'esame clinico specialistico ortopedico-fisiatrico.
Che comporta ovviamente anche la valutazione della deambulazione , della stazione eretta, dei cambi posturali, dei movimenti, e della funzionalità articolare del rachide e dei 4 arti .
Quindi è importante una diagnosi precisa che fa l'ortopedico e poi dei trattamenti completi ed idonei di fisiochinesiterapia ( dalla kinesiterapia attiva e passiva alla massoterapia, alla ginnastica ortopedica specifica, alla terapia fisica adatta,alle eventuali mobilizzazioni articolari ed eventuali manipolazioni vertebrali .
Tutto stabilito dallo specialista Fisiatra con l'equipe di fisiochinesiterapisti.
Cordialmente

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -