Il medico ritenne opportuno

Salve,mi sono appena iscritto al forum di questo sito per chiedere un consulto riguardo il mio problema al ginocchio dx.
Sono circa 5 anni che soffro di forti dolori localizzati nella parte bassa della rotula,precisamente a destra.Dopo una prima visita ortopediaca effettuata nel 2005,in cui mi fu diasgnosticata una rigatura della cartilagine,mi venne consigliato di fare della cyclette a vuoto per tentare di limare questo ispessimento.Successivamente,dopo un periodo abbastanza tranquillo, il probela si ripresentò con gli stessi dolori nella parte inferiore(destra) della rotula.A questo punto l'ortopedico mi prescrisse una RMN,dalla quale risultò"un ispessimento capsulare in sede mediale includente il PAPI,sinovite reattiva,borsite sovrarotulea e modesta sublussazione esterna della rotula,in assenza di lesioni ai menischi e legamenti".Dopo ciò il medico ritenne opportuno di eseguire un'artroscopia diagnostico-chirurgica per meglio valutare lo stato dell'articolazione.Dall'intervento,fatto nel dicembre 2007, venne fuori anche un rammollimento cartilagineo del condilo femorale laterale.Pertanto l'ortopedico mi consigliò di evitare sport di contatto e di fare potenziamento muscolare.Tale fisioterapia non portò grossi miglioramenti poichè,dopo aver trascorso il periodo estivo tranquillo con assenza di dolore al ginocchio,il problema si ripresentò anche in modo piu accentuato.A questo punto decisi di sentire un altro ortopedico(inizio del 2009), che mi consiglio,basandosi sulla diagnosi fatta precendentemente(rammollimento cartilagineo), di fare per tre mesi delle applicazioni di campi elettromagnetici pulsanti e,qualora il problema si fosse ripresentato, ci saremmo dovuti rincontrare e valutare la situzione.Anche dopo queste applicazioni,come e avvenuto precedentemente,in modo particolare nel periodo estivo,non ho avuti grossi fastidi,ma,puntualmente,ora mi ritrovo con un ginocchio dolente,tumefatto solo nella zona del dolore, e al punto di partenza.
COSA MI CONSIGLIATE DI FARE? ASPETTO UNA VOSTRA RISPOSTA........CORDIALI SALUTI
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Salve,

il mio consiglio, a quattro anni dalla prima, e' di ripetere una RMN per valutare l'eventuale progressione del problema cartilagineo. Ovviamente una visita ortopedica e' necessaria.

Ci faccia sapere.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Innnazitutto la ringranzio per avermi risposto........
Vorrei,pero,aggiungere che ho quasi 17 e 1/2, sono alto poco piu di un 1.80 e peso circa 82kg.Il peso mica potrebbe avere ripercussioni sull'articolazione?
Inoltre,avverto sempre uno scricchiolio nella parte dolente del ginocchio(sotto la rotula a destra):cosa significa?
Arrivato a questo punto lei cosa mi cosiglierebbe di fare?

ATTENDO UNA SUA RISPOSTA......
[#3]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Non tutte le persone sovrappeso soffrono di problemi alle cartilagini articolari, ma sicuramente un controllo piu' attento non potra' che giovarle.
Il significato dello scricchiolio e' difficilmente interpretabile senza una visita ortopedica.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio ancora......
Secondo lei,a causa di questo continuo ripresentarsi del problema,quale sarebbe,dopo aver eseguito terapie di ogni genere,tra le quali i campi elettromagnetici pulsanti,il metodo migliore per tamponare la sofferenza cartilaginea?
Per concludere vorrei dirle che dopo aver effettuato l'artroscopia,il primo ortopedico disse che la mia era una malattia dei tessuti cartilaginei articolari e che non avrei potuto fare niente se non di tenero sotto controllo,potenziando il quadricipite,cosa che ho fatto per tanto tempo.Cosa ne pensa?

APPROFITTO DELLA SUA DISPONIBILITA'.....
CORDIALI SALUTI
[#5]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Penso che il suo ortopedico abbia detto una cosa condivisibile. Una volta che si instaura una patologia a livello della cartilagine articolare, e' molto difficile farla regredire. E importante mantenere un buon tono muscolare e lavorare con l'articolazione in scarico (acqua, cyclette) per migliorare il trofismo dell'articolazione.
Un saluto.