Parere ortopedico presenza ganglio gionocchio dx

Salve,
Innanzitutto grazie per la cortese disponibilità. Ho 22 anni, maschio, alto 1.75 peso 65 kg.

A settembre dell'anno scorso ho subito (presumo) una rotazione innaturale del ginocchio dx (verso l'esterno) che ha comportato dolore e gonfiore per alcuni giorni. Ho messo ghiaccio e argilla per "sfiammare".

Riporto i referti di due risonanze magnetiche eseguite e di visita fisiatrica per avere ulteriore consulto da parte Vostra.

RMN del 25-09-09: Discreto edema del midollo endopugnoso è riconoscibile in corrispondenza del piatto tibiale mediale sul versante posteriore con verosimile significato di focolaio contusivo osseo. Non apprezzabili ulteriori significative alterazioni dell'intensità di segnale in corrispondenza del midollo endospugnoso dei segmenti ossei esplorati. Regolare il corpo di Hoffa. Come di norma i menischi, legamenti crociati ed i legamenti collaterali. Nei limiti i rapporti articolari femoro-rotulei. Conservate le superfici cartilaginee articolari. Sottile film liquido intraarticolare si localizza nel compartimento centrale.

Visita Fisiatrica in ospedale del 20-10-09:
Esame obiettivo distrettuale: Ginocchio DX fresco, asciutto, dolente sul comparto mediale in max flessione, raspa neg.
Diagnosi riabilitativa: Gonalgia dx da sofferenza post traumatica della cartillagine del piatto tibiale mediale
Programmi riabilitativi proposti: Ciclo di laserterapia e ciclo di ultrasuoni per contatto (1,8 W/CMQ)
Amedial BF 1 bustina al dì

RM Ginocchio DX 08.03.2010
I legamenti crociati risultano normalmente rappresentati e non sono evidenti segni di lesioni dei collaterali.
A ridosso del legamento crociato posteriore è apprezzabile immagine di aspetto similcistico alluntata di 12 mm di diametro massimo tipo ganglio.
Regolari i collaterali e non rilievi di patologia per i menischi.
La cartilagine femoro-tibiale e rotulea è normale in rapporto all'età.
Non segni di versamento articolare. Nei limiti i tendini rotuleo e quadricipitale.

Vorrei, se possibile, sapere cosa è un ganglio? e se sarà necessaria, in linea di massima, l'operazione chirurgica? o se posso tranquillamente visto l'esito dell'ultima rm che non parla di legamenti e menischi intaccati tornare a fare attività fisica tipo corsa calcio ecc (gradualmente si intende)

Grazie mille
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Un ganglio e' un rigonfiamento!
Esso puo' essere prodotto da un inspessimento della membrana sinoviale che e' sita all'interno di ogni articolazione oppure da un inspessimento anomalo di una guaina tendinea.
Non e' detto che il suo problema sia la presenza del suddetto ganglio.
Utile una valutazione clinica adeguata e diretta del suo ginocchio e della ultima risonanza.
Atrraverso un consulto on-line non e' possibile esprimersi maggiormente.
Cordiali saluti

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Utente
Grazie.
Ma il ganglio và sempre eliminato? attraverso un'operazione chirurgica? Qual'è solitamente il decorso chirurgico?
E se non fosse necessaria l'asportazione, posso fare attività fisica o questo ganglio può provare problematiche di resistenza strutturale dell'articolazione?

Mi scusi le domande ma è da settembre dell'anno scorso che non faccio attività fisica: corsa, nuoto, calcio (in via cautelativa) ma una vita sedentaria.. e non ce la faccio più.
Grazie.
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
NO il ganglio non va sempre eliminato!

Indispensabile una visita per decretare se cio' e' necessario.
Non posso parlare di percorso chirurgico successivo ad una operazione senza averla pianificata direttamente in prima persona avendo visitato il paziente e soprattutto in un caso di questo tipo, dopo aver visionato le immagini radiografiche.
Quanto alla attivita' fisica dipende dalla posizione del ganglio all'interno della articolazione. Anche tale parametro non e' valutabile attraverso consulto on-line.
Saluti.