Rm ginocchio dx - fratture

RM ginocchio destro
Esame eseguito con sequenze SE(T1 e T2), GE e STIR nei piani sagittale, assiale e coronale.
Artrosi e condropatia di III-IV grado femoro-tibiale interna.
Geode iperintenso sottocorticale nella regione mediale del piatto tibiale interno.
Meniscosi mediale e frattura orizzontale-longitudinale, aperta sul versante tibiale, nel corpo (eccentrico, con cisti periferica e degenerazione parameniscale) e nel corno posteriore.
Modesta meniscosi laterale (menisco discoide).
Sinovite anteriore e nel pivot centrale.
Accentuazione della plicatura del corpo di Hoffa ipertrofico.
Discreto versamento articolare, presente anche nella guaina del tendine popliteo.
Modesta entesopatia inserzionale nel tendine del quadricipite femorale.
Regolari i legamenti crociati, i collaterali (lievemente improntato il mediale dalla degenerazione similcistica parameniscale), gli alari ed il tendine rotuleo.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Alla base della problematica vi e' un trauma oppure no?
Dal referto che lei pone alla nostra attenzione emerge una lesione meniscale meritevole di consulto ortopedico diretto per una pianificazione di startegia terapeutica adeguata.
Se la stroia fosse insorta dopo un trauma la chirurgia potrebbe essere presa in considerazione da subito altrimenti le strategie potrebbero essere, almeno all'inizio, solo riabilitative.
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO