Frattura scomposta costola

salve, a seguito di una caduta ho riportato la frattura scomposta della 10 costola e l'infrazione dell'undicesima, lato sinistro, mi è successo da solo due giorni al pronto soccorso dell'ospedale, dopo degli esami di rx..ed eco addome, mi hanno detto di stare in assoluto riposo per un mese, quello che volevo sapere se mi conviene consultare un ortopedico, visto che la frattura é scomposta e magari richiede tempi e modalità diverse di ripresa di una semplice frattura? Ho sentito pareri di fratture scomposte che dopo un mese non si erano ancora rimarginate. Cordiali saluti e grazie.
[#1]
Dr. Andrea D'Arrigo Ortopedico 534 21 13
In genere le fratture costali guariscono bene senza esiti nel tempo, la frattura costale,in genere, anche se si tratta di osso, e' di pertinenza dei chirurghi toracici nei casi complicati che possono dare disturbi polmonari o compressioni interne;se i colleghi le hanno consigliato il riposo, mi atterrei a queste indicazioni,consideri che una frattura costale puo' metterci circa 40 giorni per guarire.
Cordiali saluti

Dott. Andrea D'Arrigo
Specialista in chirurgia del Piede e Caviglia

[#2]
dopo
Utente
volevo innanzitutto ringraziare per il consulto precedente, ma per lo stesso problema della frattura della costola , volevo chiedere visto che dopo due settimane ho ancora un discreto dolore e visto che la frattura è scomposta, dovrei ripetere esami di rx per vedere la situazione, o aspettare i 30 giorni utili alla guarigione prima di fare un nuovo esame? Al pronto soccorso mi avevano detto di farmi rivedere, ma non mi hanno spiegato come e per cosa. Grazie.
[#3]
dopo
Utente
volevo innanzitutto ringraziare per il consulto precedente, ma per lo stesso problema della frattura della costola , volevo chiedere visto che dopo due settimane ho ancora un discreto dolore e visto che la frattura è scomposta, dovrei ripetere esami di rx per vedere la situazione, o aspettare i 30 giorni utili alla guarigione prima di fare un nuovo esame? Al pronto soccorso mi avevano detto di farmi rivedere, ma non mi hanno spiegato come e per cosa. Grazie.
[#4]
Dr. Andrea D'Arrigo Ortopedico 534 21 13
In genere, considerato che si tratta di una frattura scomposta è meglio farsi rivedere, chiaramente prima dovrà effettuare una visita clinica alla quale seguirà eventualmente,una rx grafia, dovrebbe contattare l'ospedale dove è stata vista la prima volta per farsi dare un appuntamento ambulatoriale.
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
di nuovo molte grazie dottore!
[#6]
dopo
Utente
di nuovo molte grazie dottore!