Piede gonfissimo dopo caduta

Salve scrivo per mio fratello, alto 177 cm per 64 kg circa, ha 16 anni. In seguito a una caduta dal motore il suo piede sinistro è rimasto per pochissimo schiacciato dal peso del ciclomotore (80 kg circa) per poi scivolare a terra. subito dopo la caduta il piede era morfologicamente cambiato sembrava avesse l'alluce valgo da come era storto, ma per fortuna, immagino preso dallo spavento, stringendo il piede fra le mani si è riassestato, ma subito è comparso un enorme gonfiore duro senza presenza di pesti o ferite... abbiamo messo subito del ghiaccio ma il gonfiore è aumentato molto raggiungendo lo spessore di una pallina da ping pong nella parte superiore del piede. il rigonfiamento è esteso a tutto il piede, pianta compresa, nessun dolore alle falangi che riusciva ancora a muovere (poco). non avendo mai subito fratture non sa accertare il tipo di dolore ma non presenta sensazioni di pizzicorio.il dolore a quanto detto è simile a quando sta per venire un crampo alla pianta del piede, però molto forte, diffuso anche sul gonfiore superiore.

Ho cercato di essere il piu dettagliato possibile, se mi poteste dare dei pareri ve ne sarei grato! domani mattina faremo le lastre...
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Senza una visita non è possibile stabilire la causa del gonfiore.
È importante escludere fratture o lussazioni, quindi la radiografia è indicata, ma serve anche una visita ortopedica perché, anche se alla radiografia non ci sono lesioni ossee, possono essercene ai tessuti molli che l'Rx non valuta in maniera ottimale.
Cordialità.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Mio fratello è stato ricoverato per 3 giorni, alla fine erano ben due fratture una composta e una scomposta al metatarso per cui è stato necessario un'intervento, si rimetterà fra 30 giorni, grazie dell'aiuto!
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Di niente, in bocca al lupo.
Cordiali saluti.