Problema ileo pubica

Salve,
sono un uomo di 39 anni e pratico, con una certa regolarità, calcio a livello dilettantistico. Circa un anno fa, a conclusione di una partita partita su un campo ad 11 durante la quale ho prodotto uno sforzo al quale non ero più abituato, ho sentito un dolore acuto all'inguine destro a cui non ho prestato importanza convinto che sarebbe regredito naturalmente. Al contrari il dolore si è maniffesato con regolarità e con intensità crescente nel corso delle successive partite di calcio al punto da rendere dolorosi i movimenti tipici che se eseguono normalmente nel corso di una partita di calcio. In particolare sentivo un dolore intenso al testicolo dx per cui ho ritenuto opportuno eseguire esami urologici ed una ecografia al testicolo. Tali esami hanno scongiurato problemi a livello dei testicoli. Ho pertanto fatto una visita da un ortopedico che mi ha diagnosticato una pubalgia cronica da trattare con antinfiammatori e cortisone per una settimana. Il dolore è regredito ma alla prima partita di calcio si è rimanifestato con maggiore intensità. Ho ritenuto opportuno pertanto chiedere un nuovo consulto ad un altro ortopedico il quale, ha confermato la dianosi di pubalgia cronica e mi ha prescritto una radiografia al bacino oltre all'assunzione di un antinfiammatorio per 10 giorni. L'esame, eseguito con proiezione standard, ha evidenziato un aspetto ad uncino del profilo inferiore a carico della branza ileo pubica di dx evidenziando la necessità di eseguire una proiezione obbliqua. Premesso che ho qualche perplessità ad esguire una nuova radiografia al bacino, mi chiedo a cosa può essere dovuta un simile quadro clinico e quali esami alternativi alla radiografia posso eseguire per capire l'origine della pubalgia.
Grazie
[#1]
Dr. Stefano Schiavetti Ortopedico 62 2
buongiorno
a completamento eseguirei una RM perchè potrebbe esserci stata una lesione tendinea degli adduttori
Auguri

Dr. Stefano Schiavetti