Lesione legamento caviglia

Buongiorno, sono una ragazza di 25 anni. Pratico calcio da quando avevo 6-7 quindi ormai da 17 anni. Vi scrivo perchè ho un problema che mi porto dietro da un sacco di anni. Undici anni fà infatti, giocando, ho subito una forte distorsione con conseguente dolore, gonfiore, ematoma e lesione del legamento astragalico peroneo. Ho perso un anno di attività. Da quando ho ripreso, quindi 10 anni fà, prendo sempre storte, gioco convivendo con il dolore e ogni tre per due mi si gonfia la caviglia, viene nere, mi fanno fare la risonanza che evidenzia sempre la rottura, a volte totale e a volte del parziale dello stesso legamento PAA. Mi sono sottoposta a sedute di tecar terapia, manipolazioni ma è sempre la stessa storia. Quest'anno ho giocato sempre avendo male e fastidio, ultimamanete mi è venuto anche un forte male al ginocchio (per es. se lo tengo piegato poi ho difficoltà ad allungare la gamba, provo fastidio e dolore nei cambi direzionale ecc..). Potrebbe essere infiammato? Comunque ho rifatto un mese fa la risonanza: nel ginocchio non si evidenzia niente mentre nella caviglia la solita lesione di gradio medio alto del PAA (non riesco a ricordare un trauma subito perchè per tutto l'anno calcistico ho sentito dolore). Ovviamento ho fissato già un appuntamento da un ortopedico ma visti i tempi d'attesa ho pensato di rivolgermi anche a voi. C'è chi mi dice che dovrei fare fisioterapia (1 mese 4 volte alla settimana di tecar più palestra e kinesi + palestra) e chi mi dice che, visto che è recidiva, sarebbe da operare. Secondo voi è necessaria l'operazione? In che cosa consiste? Quali sarebbero i tempi di recupero? In merito alla fisioterapia, un mese è abbastanza?
Vi ringrazio anticipatamente.
Distinti saluti.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, la valutazione della stabilità di una caviglia è clinica, la risonanza è utile ma la terapia si fa invase ai sintomi e a quello che viene fuori dalla visita.
In questo caso, sembrerebbe una instabilità cronica, con distorsioni recidivanti e dolore.
Se è presente solo la lesione del ligamento, (credo che stia parlando del peroneo- astragalico anteriore) può essere indicato l'intervento chirurgico. Si va dal semplice shrinkage artroscopico con radiofrequenze alla ricostruzione del ligamento con una parte di untendine che passa di lì vicino, in base al grado di lesione e altri fattori.
Il recupero passa attraverso una iniziale immobilizzazione di qualche settimana, fisioterapia e rinforzo, di solito tre o quattro mesi.
Cordialità.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Grazie mille per la risposta. Si sto parlando del peroneo - astragalico anteriore. Riguardo il ginocchio, crede che il dolore, sia davanti che dietro, possa essere legato al problema che ho alla caviglia? Si, è presente solo la lesione di quel legamento...al momento non ho in mano il referto ma mi sembrava dicesse anche "modica distensione fluida nei....sotto-astragalici". Non so di che si tratta...
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Probabilmente solo un pò di versamento infiammatorio, di per sé non importante.
Per il ginocchio, non saprei, ci vuole la visita!
Cordialità.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Grazie per la pronta risposta. Ora aspetto di fare la visita.
Distinti saluti.
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Scusate la mia ignoranza ma il legamento peroneo astragalico anteriore può riattaccarsi da solo?
Sto ancora attendendo la visita specialistica.
Grazie per l'attenzione.
[#6]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Dipende dal grado di lesione e dalla tempestività della terapia. Ci sono lesioni che fanno una buona cicatrice ed altre che guariscono male. Per questo è importante valutare la stabilità clinica della caviglia.
Saluti cordiali.