Lesione completa inserzionale adduttore lungo

Salve lo scorso 8 gennaio giocando a calcio saltando di testa in allungamento ho avvertito un gran dolore all'inguine dopo un rumore di rottura, il giorno dopo avevo gonfio nella zona della coscia inguinale con ematoma e anche all'altezza dell' addome basso nella stessa parte sinistra. ho fatto risonanza magnetica ma per il gonfiore credo, hanno visto solo una lesione di secondo grado. dopo un mese circa ho rifatto un ecografia e hanno visto una lesione completa con distaccamento di 1,5 cm dall'inserzione dell'adduttore lungo. Ho fatto fisioterapie in piscina e in palestra per due mesi. Il dolore non mi è ancora passato del tutto. In questi giorni ho riniziato la preparazione di calcio ma è come se avessi sempre la pubalgia. cioè ho dolore nei movimenti bruschi e involontari degli adduttori.L'infortunio l'ho avuto a sx ma il dolore più forte lo ho a dx.Ho rifatto un mese circa fa l'ecografia e mi hanno detto che il muscolo rotto è discretamente tonico,Quali sono i tempi del tendine per riattaccarsi?? Non so piu' cosa fare e a chi dare ascolto.C'e' chi dice che non poisso più giocare c'e' invece chi dice che di adduttori ce ne sono abbastanza per compensare l'assenza del lungo. Per favore ditemi che ne pensate e cosa posso fare.Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente direi che la sua lesione e' una lesione piuttosto grave per un calciatore da cui residuano esiti piu' o mno dolorosi dificilmente prevedibili e con i quali dovra' fare i conti.
Il tendine se e' distaccato completamente non si riattacca bensi' verra' ancorato nel punto in cui si e' retratto da una cicatrice.
Dalla qualita' meccanica della cicatrice e dalla tonicita' dei muscoli della coscia e del bacino dipende la qualita' della ripresa sportiva.
Potrebbe essere necessario anche 1 anno affinche' la situazione si stabilizzi. Attenda e nel frattempo continui ad affidarsi ad un solo riabilitatore sportivo di provata esperienza senza ulteriormente disperdere energie e soldi in pareri diversi.
Cordiali saluti
[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie Dr. come le ho già detto ho iniziato la preparazione ,faccio molto stretching ma purtroppo non mi segue nessuno. Cerco di riprendere piano piano. Un saluto e Ancora Grazie.
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
La ripresa sportiva dopo una lesione come la sua sarebbe opportuno fosse almeno periodicamente seguita da un professionista.
Cordiali saluti.