Altezza

gentili medici, non so se questa è la sezione adatta per ricevere una risposta al seguente quesito: ho 36 anni e ho l'impressione di essermi abbasstato in altezza. è una mia impressione oppure è un avvenimento possibile? ho letto che di solito si diventa più bassi in età avanzata. grazie.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
un abbasamento di altezza in eta' adulta puo' essere causato da problematiche a livello della colonna vertebrale:
- fratture dei corpi vertebrali
- degenerazioni dei dischi intervertebrali con dimunizione dello spessore degli stessi e conseguente avvicinamento delle vertebre - cio' indirettamente conduce ad una diminuzione della altezza prima di soli pochi mm e successivamente anche di alcuni centimetri.

Per decretare se la sua diminuzione di altezza sia reale sarebbe essenziale poter disporre di misurazioni certe eseguite alla fine della sua eta' della crestita per confrontarle con una misurazione eseguita attualmente.
Se la eventuale diminuzione fosse di solo 1 centimetro ritengo possa essere considerato normale.
Oltre il cm. ritengo necessari accertamenti clinici.
Cordiali saluti.
[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
grazie dottore della risposta. fratture credo di poterne escludere. una degenerazione dei dischi intervertebrali può essere accertata tramite un esame medico? misurazioni accurate della mia altezza risalenti ai 20 anni purtroppo non ne ho, quindi mi baso solo su delle impressioni prsonali.
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Una degenerazione dei dischi intervertebrali può essere accertata tramite un esame medico?
UNA DEGENERAZIONE DEI DISCHI INTERVERTEBRALI VIENE DOCUMENTATA ATTRAVERSO UN SEMPLICE RX SE E' DI GRADO AVANZATO OPPURE ATTRAVERSO UNA RMN SE E' DI GRADO INIZIALE

mi baso solo su delle impressioni prsonali.
MI CONSENTA DI DIRLE CHE NON SONO UN RILEVO CONCRETO SCIENTIFICAMENTE PARLANDO PER IPOTIZZARE UNA SUA REALE PERDITA DI STATURA.

Cordiali saluti.