Il crociato dalla rmn risulta rotto, lesionato

Buongiorno, vorrei chiedervi di interpretare in maniera semplice il referto della mia rmn al ginocchio sx dopo trauma distorsivo in seguito ad un caduta dopo un salto in partita di calcio: "il legamento crociato anteriore appare marcatamente tumefatto e disomogeneo, non correttamente riconoscibile all'altezza della gola intercondiiloidea e dell'inserzione prossimale, in relazione a lesione distrattiva recente completa.Non visono lesioni meniscali normale crociato posteriore e collaterali. E' presente discreta quota di versamento intra-articolare.Edema della spongiosa per lesione osteocondrale da impatto da recente trauma distorsivo si apprezza al tratto medio del condilo femorale esterno ed in corrispondenza della porzione posteriore dei piatti tibiali. Come di norma allineamento femoro-rotuleo." Tra 2 settimane faccio visita specialistica, adesso vorrei sapere se il crociato dalla rmn risulta rotto, lesionato e se necessario intervento. Grazie, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Innanzitutto emerge che il trauma e' stato di discreta entita' dal punto di vista della energia che si e' "scaricata" sul ginocchio.
detto cio' il legamento crociato anteriore mal riconoscibile, spesso, ma non sempre, e' indice di una sua rottura.
Indispensabile una valutazione clinica diretta per confermare o smentire la ipotesi formulata dalla risonanza.
cordiali saluti

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio anticipatamente e le chiedo cosa è invece l'edema della spongiosa, come lo si cura ed in quanto tempo guarisce, nuovamente grazie.
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Si tratta di una "infiammazione" dell'osso trabecolare causata dalla energia traumatica che si e' "scaricata" sul suo ginocchio.
Cordiali saluti.