Formicolio dita mano

Buongiorno,

Il problema che ho da ieri mattina è uno stato di intorpedimento con formicolio del dito mignolo della mano sx.

Al momento sono a casa poichè mi sto curando per una laringite/tracheite che mi provocava broncospasmi, quindi sto utilizzando da 2 settimane tanti medicinali fra cortisone ed antibiotico...

Proprio l'altro ieri ho finito di fare il cortisone in fiale per passare a quello in pillole e ho tolto l'aerosol secondo indicazioni della terapia del medico.

Ad oggi non mi era mai successa una cosa del genere (dita addormentate per molto tempo).... mi chiedo... può essere causa della postura in quanto in questo periodo (circa 2 settimane) sto passando molto tempo sdraiato a letto o sul divano??? magari con la testa un pò piegata in avanti per guardare la TV???
Altra indicazione... io sono impiegato... quindi spesso al PC.

Certo in una Vs.risposta, anticipo i miei ringraziamenti

Cordiali Saluti

[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il formicolìo è espressione in genere della compressione di un nervo. Il nervo ulnare, che dà la sensibilità al 5°dito può venire compresso a livello del collo, al gomito (nella parte interna sotto l'epitroclea) o al polso (sul bordo esterno dal lato del 5° dito). E' possibile che il formicolio sia dovuto a una particolare postura che ha determinato una compressione a uno di questi tre livelli. Di solito la compressione può causare una temporanea alterazione della trasmissione della sensibilità (neuroaprassia) che si risolve in un tempo variabile da pochi giorni a qualche mese. Se la sintomatologia è dovuta a una postura dovrebbe sentire un miglioramento progressivo, comunque è necessario che si rivolga al Suo medico per una valutazione diretta.
Ci tenga aggiornati se vuole
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il formicolìo è espressione in genere della compressione di un nervo. Il nervo ulnare, che dà la sensibilità al 5°dito può venire compresso a livello del collo, al gomito (nella parte interna sotto l'epitroclea) o al polso (sul bordo esterno dal lato del 5° dito). E' possibile che il formicolio sia dovuto a una particolare postura che ha determinato una compressione a uno di questi tre livelli. Di solito la compressione può causare una temporanea alterazione della trasmissione della sensibilità (neuroaprassia) che si risolve in un tempo variabile da pochi giorni a qualche mese. Se la sintomatologia è dovuta a una postura dovrebbe sentire un miglioramento progressivo, comunque è necessario che si rivolga al Suo medico per una valutazione diretta.
Ci tenga aggiornati se vuole
Cordiali saluti