Volevo sapere se devo fare l'ecografia e soprattutto se potete indirizzarmi un medico di firenze

buongiorno
sono una ragazza di 24 anni giocatrice di pallavolo,è da qualche mese che ho un forte dolore alla spalla destra dacendo il movimento dell'attacco,quindi portando il braccio in alto e in dietro.
mi hanno detto che probabilmente è periartrite scapolo omerale.
volevo sapere se devo fare l'ecografia e soprattutto se potete indirizzarmi un medico di firenze molto bravo in questi casi.
vi ringrazio per l'aiuto
elisa
[#1]
Medico dello sport attivo dal 2006 al 2013
Medico dello sport
cara Sig.ra Elisa

molto probabilmente da ciò che descrive si tratta di un iniziale conflitto sottoacromiale, da valutare con risonanza magnetica. un collega al quale rivolgersi a Firenze è il Prof.Paolo Aglietti

cordiali saluti
[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
La ringrazio molto della risposta anche se non capisco che cosa ho,se gentilmente me lo potesse spiegare e se mi puo' dire come si cura cosi' da prepararmi psicologicamente.
Per quanto riguarda il dottore lo conosco,anche troppo bene,ci sono stata tre anni fa per l'ernia al disco che mi è venuta e le posso assicurare che visto come si comporto'preferirei 100 mila volte venire a roma nel suo studio pur essendo di firenze.
la ringrazio ancora per la sua risposta e fiduciosa di averne un'altra in merito le porgo i miei cordiali saluti
elisa
[#3]
Medico dello sport attivo dal 2006 al 2013
Medico dello sport
cara Sig.ra Elisa
purtroppo altro nomi di ortopedici di Firenze non ne conosco,sono dispiaciuto.
per quanto riguarda la sua patologia,si tratta di un muscolo il sovraspinato (che fa parte della cufi dei rotatori), che decorre sotto un'osso che prende il nome di acromion (da qui la definizione conflitto sottoacromiale)e le fa sollevare il braccio in alto, gesto della schiacciata. a lungo andare per movimenti ripetuti con elevata frequenza, come nel suo caso, l'osso si inspessisce e in parole povere la spazio tra osso e muscolo si riduce e si ha uno "sfregamento" che a lungo andare danneggia il muscolo essendo quest'ultimo più debole. si crea cosi un processo infiammatorio che a lungo andare può portare ad un sfilacciamento del muscolo. allora cosa fare: prima di tutto una risonanza magnetica,visita, e in base al risultato e qindi alla gravità si può tentare di fare un ciclo di infiltazioni ( max 3) ed un ciclo di fisiokinesiterapia. se ciò non sortisce nessuno effetto allora bisogna ricorrere ad un'intervento chirurgico, quale l'artroscopia, che mira a ridurre questo spessore d'osso e "guarire" il muscolo e ridare un nuovo spazio di scorrimento adeguato. questo tipo di intervento è un intervento mini-invasivo che necessita di limitata degenza accompagnata da un periodo di riposo e riabilitazione.

sperando di non averla intimorita di più, le auguro buona domenica.
cordiali saluti

nb
il giudizio che si esprime non è una diagnosi ma solo un parere.
[#4]
Ortopedico attivo dal 2007 al 2020
Ortopedico
Sig.ra Elisa
dal tipo di sintomatologia sembrerebbe essere un problema di conflitto sub-acromiale oppure un conflitto postero-interno (caratteristico di tutti gli sport dove si intraprende il gesto del lancio).
Volendo approfondire la diagnosi sarebbe forse necessario effettuare una risonanza magnetica (possibilmente con mezzo di contrasto) dato che all' ecografia il conflitto postero-interno non è ben visibile.
Sconsiglierei le infiltrazioni, alla sua età potrebbero mascherare il problema senza risolverlo definitivamente, portando a lesioni più gravi nel futuro.
Cordiali saluti
Dott Gregorio Cecchi
[#5]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
la ringrazio molto della risposta.
ho notato che lei lavora anche a prato, casomai potrei venire a farmi visitare dopo aver fattola risonanza magnetica che ho prenotato per l'11 aprile.ho fissato quella senza contrasto crede che possa andare bene lo stesso?ho un po' di paura a fare l'altra....
comunque se mi puo' lasciare il numero del suo studio posso fissare un'appuntamento dopo che ho i risultati e soprattutto se ci troviamo con gli orari visto che esco da lavoro alle 19 tutti i giorni e che per arrivare a prato ci impiego 1 ora la sera.
comunque la ringrazio ancora per la risposta data.
cordiali saluti
elisa
[#6]
Ortopedico attivo dal 2007 al 2020
Ortopedico
Per un consulto gratutio non ci sono problemi, basta cliccare sul nome e troverà tutti i recapiti degli studi, magari conoscendo il traffico di Firenze a quell' ora è più veloce venire a Figline.
Preferirei fare una visita prima di effettuare la risonanza, in caso di sospetto conflitto postero-interno serebbe bene effettuare subito una RMN con Mezzo di Contrasto...potrebbe essere utile per non buttare via tempo e soldi inutilmente.
Cordiali saluti
Dott Gregorio Cecchi