Lussazione sterno claveare

Da circa 3 settimane sto soffrendo di fastidi al lato destro del collo e piccoli dolori alla spalla e ho notato inoltre una protuberanza alla base del collo per intendeci dove la clavicola si articola con lo sterno. oggi sono andato a visita da un ortopedico in zona (vivo in provincia di Napoli) il quale mi ha parlato di una lussazione o sublussazione dell'articolazione sterno claveare e mi ha prescritto una radiografia stratificata.... e dei cerotti di dicloreum da mettere mattina e sera per 10 giorni.....

il problema è che leggendo su itnernet ho visto che molte persone hanno optato per l'operazione chirurgica che a me non è stata nemmeno proposta come possibilità per risolvere il mio problema.... a me poco interessa del fattore estetico di questa piccola sporgenza ma vorrei risolvere i fastidiosi dolorini che ho tutti i giorni da 3 settimane ad oggi... lei pensa che possa risolvere con questa terapia che mi ha dato il dottore?? ma dalla radiografia stratificata è possibile evidenziare la parte anatomica interessata nella lussazione in modo da stabilire se è la giusta terapia da seguire???
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Gentile signora
difficile pensare ad una lussazione senza traumi. Verosimilmente si tratta di una patologia infiammatoria con erosione delle superfici articolari che al massino può portare ad una perdita parziale dei rapporti articolari tra l'epifisi della claviola e lo sterno (= sub-lussazione).
In genere la diagnosi differenziale è tra la Malattia di Tietze a altre forme infettive.
Ne parli con un ortopedico e si faccia visitare.
Cordialmente
Dr. A. VAlassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
grazie per avermi risposto cmq ha ragione mi sono spiegato male... sono un ragazzo di 24 anni e questi dolori che ho da circa 3 settimane sono comparsi 2 giorni dopo a un movimento di torsione (stavo mantenedo fermo un grosso peso con il braccio sinistro e con il destro ho spostatodietro alle mie spalle una sedia) a quel punto ho sentito uno "schiocco"... non ho avvertito ne dolore ne niente solo dopo 2 giorni ho avvertito continui fastidi che si presentano in maniea + forte soprattutto di sera.... non ho difficoltà ad eseguire movimenti ne provo dolore muovendo l'arto soltando un fastidio se sposto il braccio dx a sinistra verso il basso.. i dolori non sono dovuti al movimento per intenderci sono tipo reumatici sul lato destro del collo e dell'intera spalla ( tipo come se avessi dei nervi infiammati). l'ortopedico che mi ha visitato e prescritto una radiografia stratificata comparativa mi ha visitato anke la schiena e a quanto ho capito ha escluso la malattia di Tietze.

che intende per altre malattie infettive??
lo chiedo perchè in coincidenza con quel movimento di cui ho parlato sulla clavicola avevo delle bolle (2 foruncoli che davano fastidio) cosa mai avuta e appena ho letto malattie infettive mi è venuto da pensare se centrasse qualcosa
[#3]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
A questo punto, visto che comunque un trauma c'e' stato, conviene eseguire una TAC mirata sulla sternoclaveare. La Stratigrafia non da' informazioni sufficienti e non viene piu' eseguita.
Cordialita'
Dr.A. Valassina
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
salve ho effettuato alcune indagini più approfondite, ho fatto un ecografia dalla quale risulta esserci piccola falda liquida.. inoltre ho eseguito gli esami del sangue e soffermandomi su i cosi detti reumatest risulta un TAS di 1.577 IU/ml e una VES I di 38 mm II 62mm indice di Katz 34.5

ho così subito effettuato unt ampone faringe che è risultato negativo....

il dolore penso reumatico che ho su tutto il lato della spalla destra cio vicino al collo in prossimità dell'articolazione sterno-claveare e dietro la spalla continua ad esserci e nel periodo in cui ho preso delle velamox ho notato che il dolore era diminuito per scomparire addirittura per un intera giornata adesso invece si ripresenta anche se non costante (non lo è mai stato)

ora volevo sapere ho parlato con vari medici (che sono miei parenti) che mi hanno detto di aspettare un altro mese senza fare nulla oppure di prendere amoxicillina

volevo sapere secondo voi quale sarebbe la giusta terapia per risolvere questo problema che mi sta davvero tormentando
[#5]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
La ricerca dello streptococco Beta emolitico richiede anche lo studio Rx delle arcate dentarie per escludere granuolomi apicali. Esame che è bene fare sempre in questi casi.
Una volta eseguito l'esame Rx lo faccia vedere sia al suo ortopedico che al suo dentista.
La diagnosi va fatto per cause e non sulla base della risposta a trattamenti fatti alla cieca o perlomeno non si somministrano farmaci fino a quando non si è fatto tutto l'iter necessario per smascherare un potenziale focolaio.

Inoltre se è presente un granuloma apicale è assolutamente indispensabile eliminarlo, eventualmente, se necessario, smontando letteralmente il dente anche se all'esterno appare sano.
La terapia antibiotica da sola, infatti, NON è in grado di controllare una infezione nascosta all'apice di un dente.
Cordialità
Dr. A. Valassina