Risultati rm spalla in seguito a lussazione

gentile dott.
Sono un ragazzo di 25 anni, a cui circa due mesi fa, in seguito ad una caduta, è stata diagnostica tramite radiografia una lieve diastasi acromion claveare, rientrata spontaneamente.
La terapia prescritta dall'ortopedico è stata di un tutore per 20 giorni e 10 sedute di fisioterapia. Passati i 20 giorni il fisioterapista mi ha detto che non c'era bisogno di nessuna seduta visto che avevo recuperato completamente il movimento spalla braccio e di continuare ad andare in piscina come facevo abitualmente prima del trauma. Purtroppo ho subito subito lussazioni recidive ad ambo le spalle nel corso della mia vita, la prima a 19 anni alla spalla destra (autoridotta da me stesso) e in seguito a quella sinistra, in tutto 4 volte a destra e due volte a sinistra (quella raccontata è stata l'ultima a sinistra). Quindi ho deciso spontaneamente di fare una risonanza magnetica ad ambo le spalle perchè sento che sono molto deboli e inoltre quella sinistra mi fa ancora male eseguendo alcuni movimenti. ecco i risultati
Rm spalla dx diretto: Irregolarità del profilo posterolaterale dell'epifisi omerale in relazione verosimilmente a lesione di Hill-Sacks con csrsttere di esito. Carcine glenoideo alterato di segnale frammentato in sede sovraequatoriale anteriore con associato ispessimento sinoviale circostante e aspetto un pò sfumato del profilo osseo glenoideo antero-inferiore.
Il t. del clb si presenta assottigliato e con segni di tendinopatia degenerativa con minima quota fluida circostante- Non significativo versamento endoarticolare. Distensione fluida della SAD. Assottigliati i tendini del sovra e sottospinato con segni di lesione. Assottigliato lo spazio di scorrimento sottoacromiale-
RM spalla sx diretto: T. del clb risulta assottigliato e incrementato di segnale a carattere degenerativo con minimo fluido circostante. Assottigliati i tendini della cuffia dei rotatori con segni degenerativi apparentemente continui. Ridotto lo spazio di scorrimento sottoacromiale con segni di impingement acromiali. Non significativo versamento endoarticolare. Nè focolai intraspongiosi. Cercine glienoideo incrementato di segnale, frammentato in sede sovraequatoriale anteriore con ispessimento sinoviale circostante.
Secondo lei necessito di un intervento? In generale cosa mi consiglia tenendo in considerazione che pratico calcio e nuoto.
La ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
Gentile Utente
Innanzitutto le sconsiglierei di praticare il nuoto.
Per questo tipo di lesioni è sconsigliato.
Poi le consiglierei di eseguire l'intervento chirurgico in artroscopia prima ad una spalla e poi all'altra.
Nella sua situazione mi sembra imperativo.
Cordiali saluti

Antonio Mattei

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott.
Innanzitutto la ringrazio della risposta e le auguro buon anno.
Non le nascondo che l'ipotesi intervento mi spaventa.
E' un intervento difficile? Quanto dura la riabilitazione e soprattutto visto la mia situazione posso sanare completamente il danno?
Non potrei recuperare in altro modo, tipo tramite una fisioterapia mirata, che mi posso escludere l'intervento?
Secondo lei quale delle due spalle a subito danni maggiori?
La ringrazio anticipatamente
[#3]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
Sembrerebbe la spalla destra ad essere la peggiore.
Io Le consiglio vivamente l'intervento chirurgico che se fatto da mani esperte non è molto impegnativo e le consete di recuperare abbastanza velocemente.
Cordiali saluti