Distorsione al malleolo e distacco parcellare al cuboide

Salve!Ho 22 anni e pratico uno sport estremo: il paracadutismo!
Durante l'ultimo atterraggio ho sbagliato una manovra e ho impattato al suolo con una certa forza.Fortunatamente ho riportato dei danni soltanto ad un piede.Dai raggi è emerso che ho una distorsione al malleolo e un distacco parcellare al cuboide.Ho avuto il piede libero per i primi 4 giorni poichè, a causa dell'eccessivo gonfiore, non è stato possibile immobilizzarlo. Successivamente mi è stato immobilizzato con una doccia gessata che ho tenuto per una settimana.Ora ho uno stivaleto gessato che dovrò portare per circa 21 giorni. L'ortopedico che mi ha visitata ha detto che posso poggiarlo a terra e camminarci.
Mi chiedevo, innanzitutto, se è normale che il mio stivaletto sia piuttosto morbido alla sua base,ossia la parte che combacia con la pianta del piede e che poggia a terra a tal punto da riuscire a schiacciarlo con le mani e da sentire minimo il contatto con il suolo.
Inoltre volevo sapere, orientativamente, tra quanto tempo potrò riprendere la mia attività paracadutistica senza dover preoccuparmi di avere nuovi problemi allo stesso piede nel caso in cui poggiassi con tutto il mio peso (circa 90kg) durante un nuovo atterraggio??
RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Se il gesso ha la suola morbida ciò può essere dovuto a impiego ridotto di bende gessate oppure al fatto che l'ha appoggiato a terra prima che si asciugasse (almeno 7-8 gg da quando è stato applicato). In entrambi i casi deve tornare dove è stato confezionato il gesso per farlo sistemare.
Per l'ultima domanda la risposta è "mai". Aver avuto una distorsione (che comunque sarà stata della tibio-tarsica e non del malleolo) non La mette al riparo da successivi analoghi traumi. E' ovvio che il tipo di attività e soprattutto il peso esagerato costituiranno sempre una minaccia incombente di traumi come questo o anche più importanti
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it