Sinovite anca?

Gentili dottori , mio figlio di 9 anni da ieri dopo la lezione di ed. fisica a scuola , dove dice di aver fatto un brusco scatto con la gamba sx e dopo di che aver avvertito come un "click" o strappo( non è ben chiaro cosa abbia avvertito) ,dice di aver male all'altezza dell'anca sx quando appoggia il piede o quando da seduto o in ginocchio appoggia il peso del corpo sulla sx per rialzarsi. Ora siccome due anni fa ha avuto un'episodio di sinovite all'anca sx passato con riposo e terapia con nureflex,e diagnosticata con ecografia prima e dopo la terapia con completa remissione; e visto il brutto raffreddore e tosse avuti circa 15 giorni fa curati con aereosol (pulmaxan) e lavaggi nasali(premetto che mio figlio è soggetto a infezioni virali delle alte vie respiratorie che gli provocano sempre tossi secche insistenti per due /tre giorni fino a diventare catarrose),vorrei sapere è possibile che l'episodio di questi giorni è da far risalire ad un nuovo episodio di sinovite e se si dovrei fare una n uova ecografia o aspettare che passi solo con riposo dalle attività sportive(calcio) e antiinfiammatori, oppure è da far risalire allo strappo/trauma subito durante ed. fisica a scuola? Cmq oggi pomeriggio lo farò vedere dalla pediatra. Ah!! Dimenticavo di dire che facendo ruotare la gamba a sx non avverte dolore e neanche piegandola verso l'addome. Attendo con ansia una risposta. Grazie
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
E' difficile fare ipotesi utili con la sola descrizione dei sintomi. E' possibile che si tratti di sinovite sia per età (al limite) che per i recenti problemi , ma occorre escludere altre patologie che possono interessare il bambino (Perthes, epifisiolisi). Magari è solo uno strappo (anche perché bisogna capirsi sulla sede del dolore: spesso si parla di anca per riferirsi alla parte esterna della coscia, mentre l'anca fa male nell'inguine e/o nel gluteo). La Pediatra oggi saprà chiarire con la visita diretta il problema meglio di quanto possa fare io "al buio".
Ci tenga aggiornati, se vuole
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la tempestiva risposta, lui dice di aver male non all'inguine ma sulla parte esterna della coscia ma proprio sotto l'osso del bacino.
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
E' possibile che si tratti di uno strappo muscolare, comunque consulti la Pediatra per sicurezza.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie per le risposte ,in effetti la pediatra ha riscontrato che la posizione è da far risalire ad uno strappo , cmq mi ha prescritto riposo e nureflex , ad oggi lunedì 30/11 tutto è tornato nella norma. Il male è sparito già sabato pomeriggio ho dato solo una dose di antiinfiammatorio , ma ho continuato fino a sabato sera (un massaggio al giorno) con voltaren pomata, in quanto la dottoressa mi ha detto che a questa età si può usare anche il prodotto per uso topico. Grazie e buon lavoro