Sinovite

Da RMN presente rottura su base degenerativa del corno posteriore del menisco mediale caratterizzato da fissurazione longitudinale oblicua che interrompe il profilo articolare inferiore.
Non evidentilesioni a carico del menisco laterale.
Nella norma i ligamenti ed collaterali.
Alterazioni condrosiche in sede femoro-rotulea con discreto ispessimento della plica infra-patellare per sinovite reattiva.
non versamento articolare.
non alterazione del segnale della spongiosa ossea.
Non dovuta a una situazione sportiva nè ad un incidente casuale con dolore persistente che aumenta durante la giornata.
Ho consultato due fisioterapisti ed uno mi ha detto di farmi operare l'altro invece non ritiene necessaria l'operazione ma fare infiltrazioni di acido ialuronico. Per cortesia è possibile avere una risposta a cosa fare?
[#1]
Dr. Andrea D'Arrigo Ortopedico 534 21 13
Stiamo parlando di una lesione meniscale su base degenerativa dovuta all' "invecchiamento" del menisco e al suo utilizzo, non e' necessario un trauma sportivo o un incidente stradale per rompersi il menisco, basta camminare o scendere le scale affinche' si verifichi una sua rottura.
Nel suo caso si e' associata una sinovite che e' una reazione di tipo infiammatorio.
Il trattamento dipende dalla presenza del dolore, cioe' in caso di dolore intenso e persistente si rende necessario un trattamento chirurgico (artroscopia); se il dolore e' molto lieve e di rado puo' effettuare della fisioterapia; l' impiego dell' acido ialuronico a mio avviso non e' indicato nelle lesioni meniscali ma e' da riservare ad altre problematiche; consulti un ortopedico di zona , questi insieme al dato strumentale ( la RMN ) le sapra' consigliare il migliore trattamento.
La saluto cordialmente

Dott. Andrea D'Arrigo
Specialista in chirurgia del Piede e Caviglia