Frattura composta base 5 metatarso

Ho riportato la frattura composta del 5 metatarso piede dx il 30 Ottobre. Mi hanno ingessato fino al ginocchio per un mese dopo il quale avrei dovuto fare nuovamente i raggi.Il 30 Novembre mi sono recata all'ospedale dove non sapevano nemmeno loro come procedere. Mi hanno tolto il gesso dicendomi che era strano che il dottore precedente mi avesse detto che dovevo toglierlo solo dopo un mese perchè con questa frattura si tiene normalmente un mese e mezzo. Mi hanno fatto raggi e mi hanno mandato a casa senza gesso o fasciature. Non mi sono state date indicazioni riguardo la riabilitazione, mi è stato solo detto di camminare per i primi dieci giorni con il tallone con calzatura rigida tipo zoccolo e non mi hanno dato un ulteriore appuntamento di controllo. I primi giorni dopo il gesso avevo il piede gonfio e dolorante, ho passato anche delle notti in bianco perchè non riuscivo nemmeno a tenerlo poggiato al cuscino e nel punto della frattura era dolorante quasi come quando mi sono procurata la frattura. Adesso sono passati 10 giorni non mi fa più tanto male da due giorni così ho provato a camminare sul tallone come mi era stato detto in ospedale ma con scarsi risultati. Il tallone riesco ad appoggiarlo ma anche con un minimo peso sento dolore. La mia dottoressa non mi ha visitata ma per telefono mi ha detto che è normale, che ci vuole tempo e che non c'è bisogno della fisioterapia, devo solo usare degli zoccoli ortopedici e muoverlo. Però più lo muovo e più la frattura si fa sentire. E anche la caviglia non accenna a miglioramenti nei movimenti, riesco solo a fare su e giù con il piede fino a 90 gradi con la gamba, più su non va anche se sforzo e di lato invece mi è impossibile per via della frattura. Per voi è normale tutto ciò? Ha ragione la mia dottoressa? E' brava però non mi ha visitato, ci siamo sentire solo per telefono e non ha visto nemmeno le mie lastre perchè in ospedale non me le hanno date, mi hanno dato solo un foglio con scritto: Frattura in via di consolidamento. Grazie.
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Gentile utente, provo a risponderle.
Riguardo ai tempi di guarigione credo che se si tratta di una frattura "composta" (cioè senza spostamento dei monconi) per un soggetto giovane come lei (22 anni) 30-35 gg sono un periodo più che sufficiente.
Senza poter visionare le lastre di controllo è difficile stabilire se potrà avere o meno problemi (strano comunque che non gliele abbiano fornite; in genere in Piemonte le radiografie rimangono sempre al paziente).
Con i limiti del consulto a distanza direi che ha comunque ragione la sua dottoressa.
Se ha dubbi nulla comunque le vieta di sottoporsi ad ulteriore visita ortopedica con es. radiografici nuovi.

Spero di esserle stato di aiuto.

Cordialmente

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale