Prottrusione discale

Buongiorno, Circa un mese fa ho avuto una crisi molto dolorosa nella zona lombo sacrale, ho fatto una Tac con il seguente reperto:
Lo studio è stato condotto tra i livelli L3-S1.
A livello L3-L4 protrusione discale ad ampio raggio con impronta sul sacco durale.
A livello L5-L5 reperto sostamzialmente analogo al livello sovrastante.
a Livello L5-S1 minima protrusione mediana con appena accennata impronta paramediana sinistra sul sacco durale.
Ampiezza del canale rachideo ai limiti superiori della norma su tutti i livelli esaminati.Iniziali segni di spondiloartrosi.
Spesso ho dolori alle gambe che non so se sono da attribuire alla situazione della parte lombosacrale o se possono esserci problemi di reumatismi.
Il mio medico di famiglia per risolvere la crisi dolorosa mi ha prescritto del cortisone che ho fatto inoltre degli antidolorifici da prendere al bisogno.
Sarei grata se potessi avere un consiglio su cosa fare per prevenire e non peggiorare la situazione.Grazie
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Va bene il cortisone (se non ci sono controindicazioni e soprattutto se prescritto dal medico) per risolvere la fase acuta.
La TAC da sola non ha significato clinico: una TAC come la Sua può essere riscontrata anche in pazienti senza alcun disturbo. E' necessaria una visita specialistica ortopedica o fisiatrica, in modo che la Sua storia clinica e Suoi disturbi vengano integrati coni segni clinici che possono emergere dalla visita e con le immagini RMN. Solo così potrà avere un quadro della Sua situazione e quindi le cure adatte.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la pronta risposta, seguirò sicuramente il suo consiglio. Cordiali saluti