Gomito del golfista

Salve,
da circa un paio di mesi lamento un dolore alla parte esterna del gomito del braccio sn soprattutto premendo un pulsane come l'avvisatore acustico dell'auto o cercando di avvitare il coperchio di un barattolo. Mi sono rivolto a un medico fisiatra che mi ha diagnosticato epicondolite (gomito del golfista) e mi ha praticato 2 infiltrazioni di cortisone ( a distanza di una settimana l'una dal'altra) consigliandomi per quanto possibile riposo al braccio sn.Le infiltrazioni hanno quasi fatto passare il dolore che però è ritornato più o meno come prima anche se a volte sembra leggermente regredire, ma in ogni caso non passa.Onde evitare di ritornare di nuovo dal medico (sia per l'onere della visita che per il timore che troppe infiltrazioni di cortisone siano nocive ) chiedo se esistono altri metodi per curare definitivamente la mia patologia e se questa,non curata questa possa peggiorare con complicanze. Ho 67 anni, non pratico tennis o golf e il disturbo è insorto senza che avessi fatto particolari sforzi con il braccio a parte che per lavoro uso trasportare talvolta pesanti sacche per i campionari ( faccio il Rappresentante).Con la radiografia è evidenziata anche un artrosi a carico della spalla. Ringrazio per la risposta
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile utente, per gomito del golfista (o epitrocleite) si intende una infiammazione della inserzione tendinea (dei muscoli flessori del polso e dita) che procura dolore a livello della "epitroclea". Questa è una sporgenza ossea che si trova dal lato interno del gomito e su di essa è possibile eseguire dei trattamenti fisioterapici con ultrasuoni, laser, tecar, onde d'urto. L'opzione è dettata dalla presenza di eventuali calcificazioni locali o artrosi del gomito. E' quindi necessario che prenoti una visita fisiatrica in centro fisioterapico convenzionato, in modo da pagare semplicemente il ticket.
Cordialità

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta !
Devo rettificare il mio messaggio in quanto il dolore è localizzato nella parte interna e non esterna, del gomito sn a livello dell'osso sporgente
Se ho ben capito la terapia da Lei consigliata è sostitutiva delle infiltrazioni oppure è complementare ? Anche impacchi di ghiaccio e cerotti antinfiammatori risultano inutili.
Grazie
[#3]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
La fisioterapia è sicuramente un trattamento che può portare da sè discreti benefici, naturalmente se si associano anche infiltrazioni l'effetto viene favorito ed amplificato. Tenga però presente che le infiltrazioni con cortisone preferibilmente non devono superare le 3 iniezioni. Cordialità