Rm che ho eseguito alla spalla

QUESTA è IL REFERTO DELLA RM CHE HO ESEGUITO ALLA SPALLA
IO NON CAPISCO NULLA DI QUELLO CHE DICE è POSSIBILE AVERE UNA SPIEGAZIONE CHIARA CON TERMINI NON MEDICI SE DI SEGUITO RIPORTO IL REFERTO?

L'esame è stato eseguito mediante scansioni multiplanari utilizzando sequenze Fast
Spin Echo T1-T2 pesate e completato con sequenze STIR su piani coronali pesate in
T2.
Riduzione di spessore dei piani adiposi di scorrimento del tendine sovraspinoso che
appare ristretto tra l'arco acromiale ed il profilo superiore della testa omerale in assenza
di soluzioni di continuo .
Focolai di erosione corticale con iperintensità di segnale a livello della spongiosa
sottocorticale in corrispondenza del trochite omerale in sede posteriore come per
conflitto con l'arco acromiale.
Presenza di piccola falda fluida intraarticolare che si estende alla borsa sottoacromiale e
sottodeltoidea ed alla guaina del capolungo del bicipite omerale al suo terzo sup.
Sostanziale integrità della glena cartilaginea della scapola e delle rimanenti strutture
della cuffia dei rotatori
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile utente,

>>Riduzione di spessore dei piani adiposi di scorrimento del tendine sovraspinoso che appare ristretto tra l'arco acromiale ed il profilo superiore della testa omerale in assenza di soluzioni di continuo<< significa che lo spazio attraverso il quale scorre il tendine che le permette di sollevare il braccio di lato (sovraspinoso) è ridotto rispetto ai valori normali e questo può crearle problemi di attrito con infiammazione (vedi più avanti) e dolore; al momento non vi sono lesioni del tendine.

>>Focolai di erosione corticale con iperintensità di segnale a livello della spongiosa sottocorticale in corrispondenza del trochite omerale in sede posteriore come per conflitto con l'arco acromiale<< si collega in parte a quanto descritto prima: il tendine sovraspinoso si inserisce proprio sul trochite omerale che mostra già alterazioni da sovraccarico per un "conflitto" con l'arco acromiale che fa da "tetto" a quella zona in cui scorre il tendine (corrispondente a quello spazio prima citato)

>>Presenza di piccola falda fluida intraarticolare che si estende alla borsa sottoacromiale e sottodeltoidea ed alla guaina del capolungo del bicipite omerale al suo terzo sup.<< gli altri tessuti molli (guaine tendinee, membrane e borse sierose), che si trovano vicino alla zona, stanno reagendo con infiammazione ed irritazione che fa formare più liquido per "compensare" all'attrito esistente per lo spazio ridotto
>>Sostanziale integrità della glena cartilaginea della scapola e delle rimanenti strutture della cuffia dei rotatori<< esclude altre lesioni articolari

Le consigliamo di sottoporsi a visita specialistica per poter valutare il da farsi, in base ai suoi disturbi ed a ciò che risulterà dalla visita stessa.
Ci tenga informati
[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
DR. COLI LA RINGRAZIO PER LE SUE SPIEGAZIONI

IN BASE ALLA SUA ESPERIENZA COSA COMPORTA IL MIO STATO?
HO GIA PRESO APPUNTAMENTO CON UNO SPECIALISTA MA IL DOLORE INIZIA AD ESSERE MOLTO FORTE
POSSO PRENDERE DEGLI ANTINFIAMMATORI?
[#3]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Potrebbe trattarsi di una semplice periartrite scapolo-omerale. Per decisioni terapeutiche però, è necessario il colloquio e la visita specialistica, impossibili on-line. Per terapie di attesa,deve rivolgersi al suo medico di base che conosce il suo stato di salute ed eventuali altre problematiche associate.
Cordialità
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie Mille
vi terrò infortati