Bulging

Ho eseguito RM lombo sacrale il 12/3/2010 con esito. note artrosiche margino-somatiche ed interapofisarie. Ai limiti inferiori della norma le dimensioni del canale rachideo su base artrosica. Ipertrofia dei legamenti gialli. I dischi inersomatici L3 e L4 mostrano protusione ad ampio raggio che impronta la superficie anteriore sacco durale, concomita parziale impegno della porzione più caudale dei forami di coniugazione senza segni di contatto con le rachidi
emergenti. Bulging posteriore ad ampio raggio del disco intersomatico L5 S1, assottigliato e degenerato, che determina del tutto iniziale contatto con la radice decorrente sinistra, si associa parziale impegno della porzione più caudale dei foramidi coniugazione con iniziale contatto discale con la radice emergente di destra. Nei limiti il trofismo della muscolatura paravertebrale. Il dolore alcune volte mi viene alla parte sinistra altre volte alla parte
destra, quando mi viene alla parte destra interessa il gluteo e la parte laterae della coscia e anche il ginocchio. Dalla RM del ginocchio è risultata una lieve gonartrosi. Ho già fatto agopuntura e manipolazioni senza aver avuto troppi benefici. Cosa potrei fare ancora?
Ringrazioi medici che vorranno rispondere gentilmente alle mie richieste. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Non mi stancherò mai di dire che la RMN non ha nessun significato clinico da sè sola ma acquista rilievo solo quando va a completare la visita specialistica, andandosi ad aggiungere alla Sua storia clinica, alla descrizione dei Suoi sintomi e ai segni clinici che possano essere emersi dalla visita stessa.
Il Suo referto descrive una situazione abbastanza compatibile con l'età e frequentemente riscontrata anche in pazienti che non hanno problemi di lombalgia e/o sciatalgia.
Le discopatie riportate, l'artrosi, la stenosi possono giustificare i Suoi sintomi o parte di essi. Per saperlo però occorre rivolgersi a un Ortopedico o a un Fisiatra, che DOPO averLa interrogata e visitata e aver visto le immagini RMN, potrà consigliarLe un trattamento idoneo.
Non so chi Le abbia consigliato le "manipolazioni" ma non penso che sia il trattamento di prima scelta.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Dottor .Donati La ringrazio per aver gentilmente risposto alle mie domande, mi rivolgerò ad un ortopedico, anche perchè il neurochirurgo dove mi ero rivolta, aveva escluso un intervento chirurgico.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Devo dire che la frase "mi rivolgerò ad un ortopedico, anche perchè il neurochirurgo dove mi ero rivolta, aveva escluso un intervento chirurgico" mi impone di dirLe che molto probabilmente anche l'ortopedico non riterrà di doverLa operare. E' possibile che sia opportuno un trattamento fisioterapico, per questo Le ho consigliato l'Ortopedico o il Fisiatra (visto che mi pare di capire che il Neurochirurgo non Le abbia consigliato altre cure)
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
La rinagrazio molto dott.Donati per il suo consiglio,
sicuramente mi rivolgerò all'ortopedico, e se mi prescriverà delle terapie fisiche, al fisiatra.
Grazie ancora e cordiali saluti.
[#5]
dopo
Utente
Dott. Donati, ho effettuato visita ortopedica
Lasegue negativo
rot+ / nei limiti
epa,ecd, ta nella norma
dolore lombare e lombosacrale con valida contrazione muscolare

Si consiglia:
SOLDESAM 8MG UNA FIALA AL GIORNO PER 6 GIORNI
SOLDESAM 4MG UNA FIALA AL GIORNO PER 3 GIORNI
PARIET 20 MG UNA CP. AL GIORNO PER 9 GIORNI
EXPOSE UNA CP. AL GIORNO PER 9 GIORNI

Poi si consiglia ginnastica posturale secondo Souchard
una volta alla settimana per 5 settimane.

Non ho mai fatto il cortisone e ho molte paure avendo sentito i tanti effetti collaterali che comporta.Attualmente il dolore é sopportabile. Vorrei anche un suo parere sulla cura prescrittami.

La ringrazio fin d'ora. Cordiali saluti.
[#6]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Come ben sa non è possibile esprimere pareri sulle terapie senza averLa visitata, e anzi è vietato dalla Legge. Posso però dirLe che ogni farmaco presenta controindicazioni, effetti collaterali, effetti indesiderati, ecc (tutti riportati nel "bugiardino"). Perciò ogni volta che si assume un farmaco occorre che sulla bilancia effetti negativi/effetti positivi questi ultimi siano preponderanti. Ha ragione circa la diffidenza verso il cortisone, ma devo dire che in genere la sua attività antinfiammatoria (con conseguente riduzione del dolore) è apprezzabile, e gli effetti negativi in una assunzione così breve sono quasi sempre trascurabili, se non ci sono precise controindicazioni (diabete, glaucoma, ulcera gastrica, ecc). Se comunque ha dubbi, ne parli con il Suo medico curante che, conoscendo Lei e le Sue patologie e le terapie in corso, saprà consigliarLa in modo più specifico e mirato.
Cordiali saluti
[#7]
dopo
Utente
La ringrazio molto Dott.Donati per i suoi consigli e la sua gentilezza, non mancherò di informare il mio medico di famiglia prima di assumere i farmaci.
Cordiali saluti.