Spray peproncino nell'occhio

Mi direte che sono un deficiente ma non è proprio colpa mia di tutta la vicenda.
Un mio amico ha comprato uno spray antiaggressione al peperoncino, non so dove nè di che qualità sia.
Sta di fatto che faceva lo scemo con me e altri amici e l'ha spruzzato nella stanza in cui ci trovavamo.
Non l'ha indirizzato contro nessuno ed eravamo anche abbastanza lontani infatti abbiamo avvertito solo un leggero bruciore alla lingua, e agli occhi che è scomparso in qualche secondo. Soltanto che successivamente ho toccato con una mano il tavolo vicino al quale l'aveva spruzzato, e poi poco dopo mi sono grattato un occhio che mi prudeva. Probabilmente lo spray si era depositato sul tavolo, quando mi son toccato l'occhio ha iniziato a bruciarmi fortissimo, come quando brucia la lingua quando si mangia tanto piccante. Facevo fatica a tenerlo aperto, e per 5-10 minuti mi è bruciato parecchio, lacrimava, e non riuscivo ad aprirlo poi l'ho lavato 2 volte con l'acqua fredda e piano piano mi è passato quasi tutto. Tuttora sento un pò di fastidio, a volte un leggero dolore, altre bruciore ma niente di che non è rosso nè gonfio...ma sono un pò preoccupato ho sentito dire che questi cosi sono altamente dannosi per l'occhio e possono condurre anche alla cecità per le sostanze urticanti che contengono!!!
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
mio caro amico
la sua domanda è pertinente è da un pò
che volevo scrivere sulla terapia in caso di inoculazione accidentale di CAPSICUN
gli spray al peperoncino
o meglio a base di acido capsidico...
direi che la cosa migliore è il lavaggio prolungato con acqua fredda
e con soluzione glucosata o fisiologica molto fredda
se vi sono causticazioni corneocongiuntivali o edema palpebrale
il pronto soccorso è la soluzione...
le assicuro non è infrequente quello che le è capitato...
peraltro in commercio
vi è un prodotto spray molto efficace per detergere ed alleviare
il bruciore dopo la lesione
LASCRISEK SPRAY oculare
lo trova in tutte le farmacie

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Salve gentilissimo dottor Marino,
le volevo chiedere, come faccio a capire se è il caso di ricorrere al prontosoccorso oppure se non è capitato nulla?
E posso avere danni successivi per quest'inconveniente?
Mi sto un pò preoccupando...perchè il mio amico continua a minimizzare dicendo che son fatti apposta per non nuocere ma infatti mi sembrava strano...
[#3]
dopo
Utente
Cioè scusi la poca chiarezza, volevo dire come distinguere se ci sono state causticazioni corneocongiuntivali o edema palpebrale oppure soltanto un irritazione? L'unica cosa che posso dirle è che l'occhio non è rosso, nè gonfio, e neppure la pelle della palpebra. L'unica cosa mi duole un pò, e ogni tanto brucia (niente di estremo ovviamente) e me lo sento un pò "piccicoso" però non vorrei essere anche un pò suggestionato adesso...
[#4]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
un salto dal medico
lo faccia lo stesso...
e dica al suo amico....
che in alcuni casi ha provocato glaucoma
e lesiioni da onda d'urto
faccia un salto sui siti internazionali
[#5]
dopo
Utente
Salve, ammetto che mi sto un pò spaventando.
Il glaucoma non è il tumore all'occhio?!!!!
Comunque vedrò di recarmi da un medico, o pronto soccorso!
[#6]
dopo
Utente
In ogni caso, mi scusi l'insistenza, non avrò occasione di recarmi dal medico fino a dopodomani poichè mi trovo fuori casa per l'università e sto in affitto in un appartamento e non so neppure dove sia qui il medico nè tantomeno l'ospedale, e non ho mezzi per muovermi se non il pullman!
Cosa posso fare nel frattempo? Almeno per stabilire se posso aver qualcosa di grave o no...
[#7]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
secondo me non ha nulla
altrimenti non sarebbe sereno...
le assicuro che una lesione da capsicun non si dimentica
utilizzi nel frattempo lacrime artificiali
notte