Leucoma corneale e lenti a contatto

buongiorno,
a causa di un uso scorretto delle lenti a contato mi è stata diagnosticata una bruttissima cheratite erepetica con successivo leucoma corneale..la cheratite per fortuna è guarita(l'oculista mi ha detto che il virus finalmente si è messo in quiete) ma purtroppo dai controlli che ho fatto l'oculista mi ha detto che questa cheratite mi ha provocato una lesione sulla cornea,purtroppo questa cicatrice compromette la vista..(dall'occhio sinistro infatti vedo molto male,per vedere uso solo il destro..)ora ,dopo aver messo decine di colliri,e dal momento che il virus è in quiete sto mettendo solo le lecrime artificiali e sto prendendo Aciclovir pastiglie(contro la cheratite erpetica)l'oculista mi ha detto che dovrei prendere queste pastiglie per qualche mese,per evitare la recidiva..la mia prima domanda è:non è che quando smetterò di prendere la pastiglia l'herpes ritornerà??adesso sto abbastanza bene..non ho più ne fotofobia ne lacrimazione come prima,ma l'idea di avercele di nuovo mi terrorizza..la seconda domanada(molto più importante) é :ovviamente non ora, ma anche fra qualche mese potrò riprendere l'uso delle lenti a contatto, anche con la presenza della cicatrice nell'occhio sinistro??il fatto è che gli occhiali mi creano dei complessi a livello psicologico..mi accontenterei anche di portarle solo un paio d'ore al giorno,giusto quando esco..o non potrò mai più rimetterle vista la cicatrice? nell'occhio sinistro?
[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Quando lei smetterà di prendere le pastiglie non andrà incontro a recidive a meno che le sue difese immunitarie non siano deficitarie.
Il fatto che la lesione sia in quiete comunque non la autorizza in nessun modo a usare la lente a contatto sull'occhio malato a meno che non abbia l'autorizzazione esplicita dello specialista.
cordialmente

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA