La scapola destra, più o meno

Buonasera. premetto che sono un frequentatore di palestre e mi è successo, facendo un esercizio per i bicipiti di avvertire un dolore alla schiena, tra il collo e la scapola destra, più o meno a metà, su quello che dovrebbe essere il trapezio. Secondo me questo è dovuto a un eccessiovo sforzo fatto con il collo nel momento di massima spinta per cercare di chiudere il movimento che stavo facendo con il bicipite. Questo dolore lo avvertivo soprattutto nel momento della contrazione muscolare sia a freddo che a caldo. Per cui mi sono allenato ancora due volte cercando di tenere la testa piegata in avanti durante il movimento per nn sovraccaricare quel muscolo e il dolore era decisamente più basso, quasi impercettibile. Poi una settimana dopo ho dovuto fare dei lavori domestici in cui ho dovuto spostare dei pesi e il dolore è tornato, molto forte lungo tutta la parte destra del trapezio. A questo punto quindi ho preso del moment act, messo il voltaren e in seguito messo dei cerotti medicati ad azione antalgica consigliati dal mio farmacista.
Il dolore è passato ma adesso mi trovo ad avere un bruciore costante in una zona del trapezio localizzata a destra tra il collo e la scapola della grandezza nn superiore a una moneta da 2 euro. Se scaldo il muscolo nn sento più nè dolore nè bruciore, averto di nuovo bruciore più o meno intenso nel momento in cui si raffredda. Aggiungo inoltre che nn ho nessun tipo di problema a fare forza e nn ho visto cali della stessa anche se mi astengo dal fare sport. Concludo dicendo che è un bruciore che nn sento nell'arco di tutta la giornata. Al mattino è assente mentre è costante la sera.
Dal momento che è venerdì sera e quindi non potrò vedere il medico fino a lunedì volevo sapere se potevate dirmi se avete un'idea di cosa sia, di cosa fare per farla guarire e di cosa nn devo fare per farla peggiorare. (continuo a prendere quello che stavo prendendo o no? devo fare stretching o cose simili? che tipo di patologia potrebbe essere?)

Vi ringrazio
[#1]
Dr. Carmine Del Gaizo Ortopedico 62 4
caro utente,
potrebbe trattarsi di una lesione muscolare di piccola entità)in seguito appunto allo sforzo di cui lei parla. non credo che sia necessario allarmarsi in queste ore. ci applichi calore (anche banale borsa di acqua calda) e per almeno 10gg sospenda le attività. niente farmaci se non voltaren gel locale. tra una settimana, dopo riposo da attività sportive e dal normale (quotidiano) sollevamento pesi inizi a fare per 4-5 giorni solo stretching. tra 10-15gg un bilancio; se negativo, esegua pure un consulto specialistico.
lo sforzo eseguito per spostare i mobili ha agito su quel "punto di minore resistenza" creatosi con il trauma in palestra. se si tratta di questo ci vuole pazienza.
ci tenga aggiornati.
augurissimi.

Dr. CARMINE DEL GAIZO
"NEUROSPINE TEAM"