Borsite?

Salve gentili medici

in breve è successo questo. Ieri verso le 14 in bagno, girandomi improvvisamente, ho urtato bruscamente contro il bordo della vasca da bagno (che per fortuna è bombato). Ho preso questa botta poco sotto il ginocchio, circa sotto un cm o due della rotula. Vi ho subito posto un pò di ghiaccio, ma poichè l'urgenza di uscire era impellente l'ho potuto applicare solo per alcuni minuti. Poi alla sera verso le 18.30, dovendomi già recare per altro dal mio medico, gli ho illustrato l'incidente e mostrato la zona contusa. Lui genericamente ha detto che non è niente, però mi ha parlato di possibilità di "borsite", allora lì era un pò più serio, ha detto tipo "speriamo non ti venga una borsite, non dovrebbe però la zona è quella". Poi mi pare abbia aggiunto di osservare se oggi avevo o no dolore. Dunque, oggi ad essere sincero non è che ho avuto gran male, diciamo una dolenzia generalizzata un pò da lì in giù per la gamba, ma sono riuscito a camminare agevolmente, avvertendo questa dolenzia non direi grave. L'arrossamento che notavo ieri è quasi svanito, mentre confrontando con l'altro ginocchio, osservo un lieve gonfiore. Devo preoccuparmi, che ci sia questa "borsite"? e cosa potrei fare, ha senso ad esempio che ci metta ora il ghiaccio? Vi ringrazio per il paziente ascolto e colgo l'occasione per porvi un augurio di sereno 2010.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
L'urto di un osso contro uno spigolo, anche se bombato, può provocare quello che in testa viene detto "bernoccolo", tumefazione dovuta al versamento di sangue al di sotto del periostio. Da come descrive l'evoluzione dei sintomi penso che non si tratti di nulla di preoccupante. Aspetterei un paio di giorni, applicando ghiaccio (con la interposizione di un asciugamano di spugna fra ghiaccio e pelle, altrimenti potrebbe ustionarsi) per 20 min per tre volte con intervallo fra una applicazione e l'altra di 20 minuti. Se vede che la tumefazione e il dolore persistono / aumentano torni dal Suo medico per un parere diretto sul presente (al futuro ci si pensa dopo, se occorre)
Ci tenga aggiornati, se vuole
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
Utente
Gentile Dott. Donati

avevo subito visualizzato la Sua prontissima risposta e La ringrazio molto; rispondo solo ora a 72 ore dall'accaduto, per meglio evidenziare. Dunque ora il gonfiore pare quasi svanito, è invece presente come un alone un pò scuro (prima meno visibile), di un colore che esattamente non saprei definire, un mix tra marrone scuro / bruno / violaceo(appena), di ca due max tre cm quadrati. La dolenzia è degradata, ieri era ancora un pò presente, oggi con termine certo improprio direi che avverto come una "stanchezza" generalizzata nella gamba, una dolenzia molto lieve. Spero di aver evitato questa "borsite" di cui mi accennò il mio medico, oppure me la sono procurata e forse si risolverà da sola "naturalmente"; se desidera può ancora ragguagliarmi, in base alle scarne indicazioni che Le ho potuto sottoporre. La ringrazio ancora per la disponibilità e colgo l'occasione per augurarLe sereno e felice anno nuovo.
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Con i limiti che derivano dal non averLa visitata, la prima cosa che mi viene in mente è un livido, banale conseguenza dell'urto. Non pensi alla borsite.
Cordiali saluti