Posso respirare anche profondamente

Salve,
da tre giorni ho dei problemi alla schiena. Provo ad entrare nel dettaglio.
La zona che mi dà dolori è quella che va dal collo fino alla parte superiore della schiena.
La zona lombare e le gambe non mi danno alcun problema.

Faccio fatica a girare la testa sia a destra che a sinistra. Mi è praticamente impossibile muoverla tutta.
A testa in su, anche se molto lentamente, riesco ad andare (se resto a testa in su per qualche secondo ho anche apparente sollievo... ma se provo a farla andare ancora più in su sopraggiunge il dolore nella parte alta della schiena).

Se mi siedo su un divano, poi son quasi bloccato e mi devo sforzare, stringendo i denti, per rialzarmi. Stessa cosa quando dormo, in alcune posizioni non sento dolore, ma appena provo a girarmi o alzarmi è davvero un disastro.

Inutile dire che uno starnuto fa molto male in quanto fa muovere in maniera violenta quelle parti citate in precedenza!

Posso respirare anche profondamente, però alla fine del respiro qualche dolorino alla schiena viene fuori... anche se non è violento come quando muovo la testa o la schiena velocemente.

Son tre giorni che ho questi dolori, preciso che alcuni indolenzimenti sono sopraggiunti già 5 giorni fa.... però son mezzo bloccato da tre giorni, appunto.

Preciso che non ho tosse e febbre.

Di che cosa si può trattare?

Vi ringrazio per l'assistenza che mi fornirete!!

Cortesi Saluti.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore ne parli con il suo medico curante! Sarebbe opportuno un'eventuale consulto ortopedico.
Fare diagnosi precisa di questa sindrome cervico-dorsalgica; all'occorrenza fare una radiografia del rachide cervicale e quindi approntare un programma terapeutico.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -