Un pò più alto la zona dorsale

Gentili medici, da qualche settimana avverto dei doloretti nella zona lombare sx che si estendono al fianco, a volte anche al bacino e un pò più alto la zona dorsale. Premetto che 10 anni fa in seguito a bruschi movimenti accusai fortissimi dolori, mi sottoposi a radiografia e l'ortopedico diagnosticò una discopatia, feci delle sedute dal fisiatra e il problema si risolvette. Periodicamente avverto dei dolori lombari dopo magari degli sforzi che interessano anche la gamba ma passano poi dopo qualche giorno. Ultimamente però ho questi dolori al fianco e non riesco a capire se si tratta di un problema ortopedico o (e per questo ho una terribile paura) renale. Come si fa a capire se si tratta di dolore renale o dell'apparato muscolo-scheletrico?
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il dolore renale e quello lombare si distinguono abbastanza facilmente con la visita specialistica, con manovre opportune e con la valutazione delle caratteristiche del dolore. Possono talvolta rimanere dubbi, soprattutto se entrambe le cause sono in varia misura responsabili, ed esistono accertamenti specifici in un senso e nell'altro.
Le consiglio una visita ortopedica per cominciare a chiarire il problema e prendere i provvedimenti opportuni
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, seguirò il suo consiglio. Devo dire che anche io mi sto convincendo che i due problemi forse sono correlati e quindi intendo eseguire anche un'ecografia renale. Cordialmente.