Lombosciatalgia - referto rm

Gentile Dottore, a seguito di una recente visita effettuata presso uno studio ortopedico in cui mi e' stata diagnosticata una lombosciatalgia con la seguente terapia ( BENTELAN 1 GR-KAFENAC 100 MG-LANSOPRAZOLO 30 MG il tutto per giorni 7 - Busto lombare a stecche 15 gg e nuova RM ( seguita con referto in calce ); tenendo presente che il problema sussiste da circa tre anni, essendo dovuto a " Lombosciatalgia DX in ernia discale L4-L5 ", Le chiedo un parere circa l'esito del referto, chiedendoLe consiglio per eventuali terapie alternative ( INFILTRAZIONI OSSIGENO AZOTO - CHIROPRATICA - FISIOTERAPIA - AGOPUNTURA ) che non comportino assunzione di farmaci in
quanto, purtroppo, ho dovuto curate tempo fa' una ANEMIA EMOLITICA AUTOIMMUNE per via della quale non posso assumere farmaci se non strettamente necessario

REFERTO RM LOMBARE : Esame eseguito con tecnica FSE per sequente T1T2 dipendenti secondo piani di scansione assiali e sagittali.
Regolare allineamento dei metameri lombari con appiattimento della regolare lordosi. Iniziali segni di spondiloartrosi lombare media inferiore ( da L2 ad S1 ) associata a modica ipertrofia ed osteosi dei corrispondenti massicci articolari con secondaria minima riduzione dei diametri canalari piu' pronunciata in L4-L5. Concomita laterazione del segnale di tipo degenerativo dei dischi intersomatici compresi tra L2-L3, L3-L4 , L4-L5 ed L5-S1 che risultano ampiamente protrusi in ambito endospecale, si impegnano in parte in entrambi i forami neurali e presentano piccola foalita' erniaria mediana paramediana - Sn in L5-S1, con secondaria lieve impronta sulla porzione ascellare della radice S1 omolaterale ed accenno a focalita' erniaria foraminale Dx in L4-L5. Regolari rapporti disco-somatici ai restanti livelli esaminati. Cono midollare normoposizionato, nei limiti per morfologia e segnale.
Ringraziando anticipatamente per il tempo che vorra' dedicare alla mia richesta rimango in attesa dei consigli che vorra suggerirmi.
Distinti saluti.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Non è possibile attraverso il semplice referto RMN fare diagnosi e prescrivere cure. Dal referto poi sembra di capire che tutti i dischi lombari sono degenerati. E' indispensabile che si sottoponga a una visita specialistica presso un ortopedico che si occupi di patologie vertebrali. Solo la visita diretta, completata poi dalle immagini RMN, può stabilire quali cure siano adatte. Non penso che quelle che Lei cita (alcune poi anche discutibili) possano dare risultati a lungo termine, ma per avere un quadro più chiaro delle possibilità bisogna sentire il chirurgo vertebrale.
Non so dove Lei abiti di preciso ma a Cagliari e dintorni può rivolgersi all'UO di Ortopedia dell' Ospedale San Marcellino di Muravera (CA) http://www.aslcagliari.it/index.php?xsl=7&s=10487&v=2&c=620 o al Servizio di Chir. Vertebrale del policlinico Sant'Elena di Cagliari http://www.policlinicosantelena.it/index.php?option=com_content&task=view&id=43&Itemid=140
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it