Grave frattura cartilagine rotulea ginocchio

Gent.mi Dottori, avrei necessità di chiedere un Vostro parere in merito a quanto mi è successo. Ho 46 anni peso 80 kg, altezza m. 1,80 e pratico, o meglio praticavo, vari sport in maniera abituale.
In data 11/05/09, sono stato investito da un'auto e dalla risonanza magnetica si è riscontrato: “Modesti segni di degenerazione del corno posteriore del menisco mediale. Modesti segni di iperpressione femoro-rotulea esterna con spessore cartilagineo nei limiti. Esile versamento nei recessi sotto quadricipali. Iperintensità del segnale delle parti molli anteriormente al tratto prossimale del tendine rotuleo per verosimile piccola raccolta fluida.(data 22/06/2009).”
Mi sono rivolto ad un ortopedico in data 29/06 che mi ha diagnosticato una sospetta rottura del menisco mediale , da rivedere tra due mesi per eventuale artroscopia se persistono i dolori.
I mie dolori non solo non mi permettevano di fare dello sport ma mi impedivano anche i normali movimenti quotidiani. Sono una persona molto attiva e il solo fare le scale ed in particolare scenderle era dura, così come i movimenti laterali e guidare erano difficili. Il 13/10 sono stato operato con esito (anche in sala operatoria con stupore)di “grave frattura della cartilagine rotulea.” Dalla cartella clinica si legge “Rotula diametro della lesione Sup.2 cm.,lesione cartilaginea lembo 2° frammento staccato 3° , localizzazione distale, mediale, laterale, centrale (first.)”.
Mi dicono di preservare il ginocchio, per cui sport come il calcio, pallacanestro, escursioni in montagna con forti pendenze..dovrei dimenticarle … Faccio fisioterapia da due mesi con esercizi ad hoc a corpo libero utilizzando anche attrezzature sportive.
Le scale riesco a farle abbastanza bene in salita anche se continua il dolore alla rotula, ma la discesa è buona. Non riesco a correre e neppure a camminare velocemente senza avvertire tutt'oggi dolori. Quando piego il ginocchio o lo stendo avverto come un “salto” nel ginocchio che lo blocca e quando si sblocca mi causa dolori.
Utilizzo un integratore Amedial bf per due mesi. A febbraio con lo specialista dovremmo iniziare delle iniezioni di acido ialuronico nel ginocchio Ho, inoltre, una ginocchiera objet 415 che uso almeno per andare in bici e fare passeggiate. Quello che vorrei sapere: potrò riprendere attività sportive come prima? Se si, con la lesione che ho subito per quanto potrò farlo? Ci sono delle tecniche nuove che permettono di ricostruire la cartilagine rotulea? Ringrazio anticipatamente confidando in una risposta.
[#1]
Dr. Alberto Picinotti Ortopedico 324 21
NON HO CAPITO SE LA LESIONE CARTILAGINEA è LEGATA ALLA SUA IPERPRESSIONE OPPURE AL TRAUMA SUBITO. E COMUNQUE NON HO COMPRESO IL TRATTAMENTO INTRAPRESO DAI COLLEGHI DURANTE L'INTERVENTO. ME LO PUO' SPIEGARE MEGLIO?

Dr. alberto  picinotti

[#2]
dopo
Utente
la lesione è legata all'incidente subito , per cui traumatica. Intervento in artroscopia per levigatura della grave frattura cartilaginea.saluti e grazie
[#3]
Dr. Alberto Picinotti Ortopedico 324 21
ok grazie. se a distanza di circa 3 mesi lei non ha avuto un miglioramento neppure con le infiltrazioni con ac. ialuronico allora è un problema. Ev. innesti di cartilagine sono possibili, ma implicano un lungo periodo (anche di 2-3 mesi) di inattività.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Il prossimo mese inizio le infiltrazioni. Dopo di che aspetterò i tre mesi che Lei mi consiglia per vedere se ci saranno dei miglioramenti.
Approfitto per chiederLe alcuni chiarimenti. Le iniezioni mi permetteranno di riprendere l'attività sportiva? Consentono di ricostruire la cartilagine? A cosa servono esattamente? Si fanno più cicli?
Preciso, inoltre, che subito dopo l'incidente e ancora adesso, ho una borsite sul ginocchio che compare anche facendo riabilitazione o solo camminando e che si riduce applicando degli impacchi di ghiaccio. Scomparirà con il tempo o bisogna intervenire?
Le chiedo un ulteriore chiarimento: un innesto di cartilagine è possibile anche nel mio caso, con una grave frattura? Ci sono altre soluzioni? La ringrazio anticipatamente per la pazienza, la disponibilità e la cortesia. Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Alberto Picinotti Ortopedico 324 21
le infiltrazioni di ac. ialuronico consentono di "oliare" l'articolazione (mi conceda il termine) e di stimolare le cartilagini a riprodursi. quindi dovrebbe trarne un discreto beneficio.
lascerei perdere la borsite, mentre mi concentrerei, in caso di fallimento dell'acido, sugli innesti che sono possibili proprio nei casi di distacco/frattura cartilaginea
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio per la cortese risposta. Mi consiglia comunque di provare a fare le infiltrazioni o mi informo già da subito sull'innesto? Mi può suggerire un centro specializzato? Proprio oggi ho letto un articolo che parla di una tecnica innovativa chiamata Hyaff per l'innesto di cartilagine con materiali biocompatibili.
Questo perchè il mio desiderio è di riprendere la mia attività sportiva (non agonistica). Vorrei insomma tornare quello di prima... se possibile. Grazie per la disponibilità.
[#7]
Dr. Alberto Picinotti Ortopedico 324 21
prima provi con ac. ialuronico perchè puo' essere sufficiente
[#8]
dopo
Utente
Seguirò il Suo consiglio.Grazie.