Problemi tendini spalla dx

Buongiorno,
dopo un paio d'anni di disturbi alla spalla destra Dx, dovuti ad incidente durante attività fisica e visto che la situazione stà progressivamente peggiorando, e da circa un mese che non riesco a fare certi movimenti senza provare un forte dolore, ho deciso, su consiglio del mio medico, di fare una risonanza magnetica.
Vi riporo di seguito il referto della risonanza e chiedo gentilmente un vostro consiglio per la risoluzione del problema.

grazie

saluti

Versamento nella borsa sottoacromion deltoidea e sottocoracoidea.
Il tendine sovraspinato nella porzione preinserzionale omerale presentare irregolarita' di
morfologia e segnale, da lesione parziale pressocche' completa, senza interruzione e retrazione
del ventre muscolare.
Disomogeneita' di segnale del tendine infraspinato, da tendinosi.
Il tendine sottoscapolare appare assottigliato, disomogeneo e circondato da versamento nel
tratto preinserzionale omerale, da lesione parziale e tenosinovite, senza interruzione e
retrazione del ventre muscolare.
Il tendine capolungo del bicipite e' in sede nella doccia omerale, di morfologia e segnale nella
norma sia nella porzione intra che extrarticolare.
Aspetto appuntito dell'acromion; il diametro dello spazio sottoacromiale e' conservato.
Processi degenerativi artrosici glenoomerali e acromionclaveari con osteofitosi marginale fine e
piccole cisti subcondrali nel trochite omerale e osteosclerosi delle limitanti articolari acromion
c1aveari.
Non segni di sofferenza della cartilagine glenomerale e del cercine glenoideo.
[#1]
Dr. Alberto Picinotti Ortopedico 324 21
a prima vista non ci sono dei gravi problemi a parte un aspetto "infiammato" della sua cuffia dei rotatori. Svolge un lavoro pesante? molte ore al giorno il braccio alzato?

per il resto diventa fondamentale farsi visitare da un ortopedico specialista in chirurgia della spalla

Dr. alberto  picinotti

[#2]
Utente
Vi ringrazio per la vostra puntuale risposta. Io non svolgo un lavoro pesante, ma a questo punto vi chiedo se mi potete segnalare, per un consulto come da voi suggerito, uno specialista in chirurgia della spalla, magari non troppo lontano da Parma, città in cui abito.
Pensate comunque ipotizzabile un'intervento chirurgico per ricostruire i tendini lesionati?

grazie

saluti
[#3]
Dr. Alberto Picinotti Ortopedico 324 21
sicuramente il gruppo di alex castagna alla humanitas di milano - rozzano oppure il gruppo di Petriccioli a brescia.

si, è probabile un intervento