Una instabilità alla spalla destra

Salve sono stato operato da poco per una instabilità alla spalla destra in artroscopia, che ha evidenziato una lassità della capsula articolare, ed è stata effettuata una stabilizzazione mediante plicature capsulari; ora sono a casa con il tutore e ho l'appuntamento tra 20 gg per iniziare la fisioterapia. volevo chiedere a cosa devo stare attento? c'è rischio che queste plicature cedano in conseguenza a piccoli urti o movimenti sbagliati?grazie anticipate!
[#1]
Dr. Alberto Picinotti Ortopedico 324 21
stia tranquillo. partendo dal presupposto che i colleghi fatto un bel lavoro lei, con il tutore addosso, non è in grado di fare danni alla sua spalla operata.
se lo toglie molte ore al giorno e rischia di prenderci dei traumi, allora può rompere anche le plicature.

Dr. alberto  picinotti

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
La ringrazio per la risposta, io lo tengo tutto il giorno lo tolgo solo per lavarmi; ora però la domanda mi sorge spontanea.. le plicature potrebbero rompersi anche in seguito a traumi che potrei avere in futuro? quando avrò ripreso l'attivita sportiva??
[#3]
Dr. Alberto Picinotti Ortopedico 324 21
Il punto dato dai colleghi sui legamenti (plicatura) per ridurne la lunghezza ha solo una funzione temporanea. dopo circa 40-60 giorni il tessuto della sua capsula articolare deve aver fatto cicatrice.
Poi in futuro chissà, se avrà dei trumi violenti può darsi che il tessuto si rovini nuovamente.
Ai miei pazienti dico sempre una cosa: io vi rifaccio una spalla come nuova, ma non una spalla che non si lusserà mai più. Dipende dai traumi che ci prenderete...
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
ho capito!beh certemente..quindi è l'ideale riprendere lo sport dopo circa 60 giorni?tenendo conto che è uno sport da combattimento.
[#5]
Dr. Alberto Picinotti Ortopedico 324 21
vorrà dire 6 mesi!
gli sport di contatto per una artroscopia sono vietati prima di 6 mesi.