Tc rachidespinale e speco vert.

Salve,
vorrei un consiglio su un problema che da tempo affligge mia mamma.
In pratica ha un dolore atroce ad una gamba (sx) che si acutizza a più riprese nell'arco della giornata, specie quando rimane un po' in movimento.
Vi allego la diagnosi della TAC fatta di recente e chiedo se il problema può essere risolto con cure o se necessità intervento; nel secondo caso chiedo anche se sapete consigliarmi un centro specializzato in materia e se, vista anche l'età di mia mamma (70 anni, mai fatto un intervento in vita sua) sussistano rischi particolari.
Ringrazio anticipatamente per la gentile risposta.
Buon lavoro. Ivan

***REFERTO TC***
Indagine condotta da L3 a S1.
Tendenza a scoliosi sinistro-convessa del rachide lombare con modica curva di compenso dorsale.
Il disco intersomatico L3 - L4 evidenzia minima degenerazione gassosa del nucleo polposo e lieve bulging ad ampio raggio che impegna la porzione inferiore dei forami di coniugazione senza sostanziale conflitto con il sacco durale e le radici nervose.
Il disco intervertebrale L4 - L5 dimostra evidenti segni di degenerazione, consistenti in riduzione di spessore, vacuum intradiscale ed importante bulging ad ampio raggio che comprime il sacco durale ed impegna la porzione inferiore di entrambi i forami di coniugazione, già ridotti di ampiezza per la perdita di volume del disco intersomatico, in particolare il sinistro; concomita ipertrofia degenerativa dei ligamenti gialli che restringe il diametro trasversale del canale spinale.
Il disco intersomatico L5 - S1 dimostra analoghi importanti segni di perdita di volume involutiva e bulging ad ampio raggio prevalente a sinistra, che impegna il forame di coniugazione omolaterale, stenotico sia per perdita di volume discale che per modificazioni spondilosiche, con potenziale conflitto nei confronti della radice nervosa S1 omolaterale.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. sig. Ivan, prima cosa faccia visitare sua madre da uno specialista ortopedico della sua città.
Saprà lui se ricoverarla o meno e dove sua madre si ricovererà , alla Clinica Ortopedica del Policlinico Universitario di Modena va benissimo, sapranno bene cosa fare, se la patologia va operata o meno.
Distinti saluti
Alessandro Caruso
Specialista Ortopedico-Traumatologo
Messina

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -