La tasca radicilare omolaterale

salve dottore
a causa di ripetuti mal di schiena ho effettuato una risonanza magnetica il 13/03/09, il cui referto recita:si rilevano modificazioni artrosiche con aree degenerative della spongiosa sub-condrale, fenomeni disidrativi a carico del disco L5 S1 che presenta una riduzione del segnale nella frequenza T2 dip, piccola salienza erniaria discale a sede mediana e laterale dx allo spazio L5 S1, che comprime lievamente il sacco durale e la tasca radicilare omolaterale.
premetto che sono alto 180 cm e peso 110 kl, a parte perdere peso che fare?
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Un mal di schiena senza irradiazione all'arto inferiore mi fa' pensare che l'immagine di ernia discale che e' evidenziata dalla sua RMN non sia responsabile in toto dei suoi disturbi.
L'ernia discale, comprimendo la radice di L5, che costituisce il nervo sciatico, dovrebbe causarle dei sintomi a carico della coscia e dell'arto inferiore di destra, che lei non riferisce.
Pertanto sarei del parere, dopo ovviamente una visita ortopedica, di seguire un trattamento medico, ortopedico con un busto lombare e fisioterapico.
Sicuramente non potra' che trarre beneficio da una perdita' di peso.
Un cordiale saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
salve dottore grazie della risposta, volevo aggiungere che il dolore o fastidio alla coscia dx è più in generale alla parte superiore, ossia all'anca e al fianco dx lo avverto come un senso di forte stanchezza nella zona descritta, che esercizi fisici dovrei fare per migliorare e non peggiorare?
[#3]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Non solleciti la colonna in flessione ma cerchi di lavorare in estensione o iperestensione.
La saluto.