Post-operatorio dopo suturazione menisco laterale per disinserzione

Mi chiamo Alessandro ho 30 anni.Da vari anni soffrivo di blocchi articolari al ginocchio dx quando effettuavo movimenti di calciata in torsione. Finalmente dopo fisioterapia per rinforzo musolare e tanti pareri contrastanti data l'assenza di effettivi dolori, un'artroscopia ha rilevato il problema: parziale disinserzione del menisco laterale. Quindi il 15 gennaio 2010 hanno applicato due punti di sutura fast-fix uno nella zona di inserzione ant. e uno nella zona di inserzione posteriore dove si notava la parziale disinserzione che permetteva l'eccessivo movimento esterno del menisco causa del blocco articolare.Porto una ginocchiera articolata bloccata in estensione e devo evitare il carico dell'arto, tutto questo mi hanno detto per 20/30 giorni.
Vorrei se foste così gentili dei consigli su tempistica e tipologia della fisioterapia adeguata x questo caso in quanto noto varietà di pareri in riguardo; per evitare errori che possano compromettere la riuscita di tale intervento.
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Gentile utente,

personalmente per un intervento come il Suo io non prescrivo la ginocchiera bloccata. Sicuramente 30 gg di scarico sono fondamentali, come è importante EVITARE le flessioni forzate nel primo mese, ma bloccare il ginocchio in estensione mi sembra un po' eccessivo.
Si dedichi molto al potenziamento muscolare in estensione.

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto del suo interessamento. Vorrei sapere se per il rinforzo muscolare intende dire eseguire i classici esercizi che si effettuano per una normale riabilitazione dopo intervento su menisco e le chiedo anche dopo quanto tempo mi consiglia il ritorno all'attività sportiva.
Distinti saluti
[#3]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Per rinforzo muscolare intendo soprattutto la ginnastica isometrica per il quadricipite femorale. Sono gli esercizi che vengono normalmente spiegati.
Per quanto riguarda l'attività sportiva, è importante che esegua un avviamento protetto allo sport, seguito dal chirurgo che l'ha operata: verranno introdotti progressivamente i diversi esercizi, fino ad arrivare a riprendere al 100%.

Distinti saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio ancora. Seguirò i suoi consigli.
Distinti saluti.