Intervento artroscopico e bodybuilding

buongiorno a tutti.

sono un ragazzo di 23 anni in procinto di essere operato in artroscopia per lussazione recidivante, per esattezza sono successi 3 casi, e in tutti si trattava di lussazione anteriore subacromiale.

la prima lussazione l'ho avuta in palestra utilizzando manubri da 40 chili per le spalle, portando sopra la testa in posizione verticale, dopo esami vari è emersa una lussazione anteriore con frattura di hills sachs lassità legamentosa.

dopo un paio di mesi senza aver effettuato fisioterapia ma solo aver tenuto il tutore per 3 settimane, e senza poter avere il pieno controllo della spalla, mi riscrivo in palestra per recuperare cio che avevo perso e dopo un anno circa ci riesco. tempo qualche mese e la spalla riesce dalla sede per un banale tuffo in spiaggia.

ancora tutore e dopo altri 3 mesi successiva lussazione a seguito di un ridicolo starnuto.

opto per l'operazione (anche se avrei voluto farla da prima) e a breve sarò sotto i ferri. parlo con gli specialisti e chiedo se è possibile fare una latarjet visti i miei hobby, e mi rispondono che potrebbe essere una buona cosa, ma prima vogliono vedere una tac. a seguito della tac concordano che le lesioni sono abbastanza importanti ma possono essere facilmente ripristinate con una classica artroscopia di spalla.

volevo farVi un paio di domande a proposito:

1) sarà possibile riprendere l'attività di bodybuilding a certi livelli? ovviamente con qualche precauzione del caso.

2) lo sport di contatto mi sarà probito?

Vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Caro utente,

le Sue domande sono molto interessanti, ma in questa sede è davvero difficile darLe una risposta. Per ipotizzare se sia possibile o meno, con la sola artroscopia, darLe una spalla affidabile anche negli sport di contatto, è necessario prendere in considerazione tre aspetti:

1) L'entità della lesione valutabile con una RMN con liquido di contrasto intra-articolare;

2) L'entità dell'instabilità all'esame obiettivo (visita);

3) La bravura del chirurgo che La opererà.

L'unica persona in grado di rispondere a queste domande è pertanto l'ortopedico che la sta curando. Egli, valutando il Suo caso e sulla base della propria esperienza chirurgica saprà dirLe se è sicuro affidarsi all'artroscopia. Qualora il Suo chirurgo avesse dei dubbi, l'intervento di Latarjet è sicuramente una soluzione valida e sicura per chi vuole praticare sport ad elevata richiesta funzionale.

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it

[#2]
dopo
Utente
grazie mille dottore per la risposta, allora chiederò tutto al mio chirurgo.

volevo farle un altra domanda circa quello che mi sta succedendo: è capitato un paio di volte che per tosse o starnuti mni faccia male la spalla operata, e la sento instabile durante ciò. può essere normale o ci può essere qualcosa che non va?
[#3]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
"Qualcosa non va" verrebbe da dirlo a me... non mi aveva detto di essere in attesa di intervento?
Quando l'hanno operata?
Mi sono perso qualcosa?

Distinti saluti
[#4]
dopo
Utente
si mi scusi è andato perso il resto del messaggio.

si sono stato operato mercoledi :ritensione e capsuloplastica spalla.

[#5]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Bè, direi allora che è normale che starnutire le faccia male alla spalla: in 7 giorni non guarisce nemmeno la pelle...

Distinti saluti
[#6]
dopo
Utente
grazie mille dottore.

e per quanto riguarda la sensazione di instabilità e lo schiocchio durante la tosse o lo starnuto invece? ora non la ho più ma i primi 3-4 giorni la avevo spesso.
[#7]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Stia tranquillo. Tosse e starnuti non sono in grado di compromettere il lavoro del Suo chirurgo.

Distinti saluti