Della spalla in data 06/02/2010

Salve,ho 26 anni ho avuto una lussazione da evento traumatico (caduta)della spalla in data 06/02/2010.
Dopo la tempestiva e indolore messa a posto da parte del pronto soccorso, ora porto il tutore che manterrò per 20 giorni e che tolgo solo per lavarmi.
Ho fatto una radiografia e la risposta è questa:

Non apprezzabili immagini da lesioni ossee di tipo traumatico o focolaio in atto.
Note di peritendinite omerale.
Conservati i rapporti gleno omerale ed acromion clavicolare.

Ora attendo la visita dall'ortopedico ma vorrei sapere se il quadro clinico della RX è confortante, se sono a rischio di recidive e se recupererò presto la funzionalità dell'arto.

Grazie in anticipo e buona giornata.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Le radiografie non mostrano problemi immediati
E' sicuramente a rischio di recidive, soprattutto se non consente alla capsula articolare, che si è lacerata, di cicatrizzare nella giusta tensione: Le consiglio di mantenere il tutore in permanenza senza toglierlo mai. Alla fine puzzerà ma sarà guarito e con una doccia in 5 minuti avrà risolto il problema, mentre se arriverà pulito e profumato ma con una spalla instabile la soluzione sarà meno facile. Io non ho mai applicato tutore bensì un bendaggio Desault, ben aderente e robusto. Chieda comunque il parere all'ortopedico: i miei sono consigli generici e non possono sostituire la visita diretta.
Sulla ripresa funzionale questo si valuterà cammin facendo durante la riabilitazione. I tempi non sino prevedibili.
Mi raccomando, massima prudenza.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Salve, finalmente giovedì ho rimosso il tutore dopo 28 giorni e adesso mi aspettano 20 giorni di fisioterapia per la rieducazione e la mobilizzazione. Questi primi due giorni non ho avuto problemi, sembra che faccio progressi velocemente anche se non riesco ad alzare il braccio lateralmente per più di 90° e anteriormente per più di 120°, mentre lo muovo tranquillamente e senza dolore nelle altre direzioni. L'unica cosa che mi preocupa un pò, è che ho notato una leggerissima protuberanza davanti alla spalla che si nota rispetto a quell'altra sana. Potrebbe essere una cosa negativa tipo lesione della cuffia dei rotatori? Grazie anticipatamente e buon week end
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
No, la cuffia è ben coperta, e non si vede da fuori. E' impossibile dire con certezza di cosa si tratti: potrebbe essere un problema della articolazione acromion-claveare: ne parli con l'ortopedico
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Buonasera.
E' gia una settimana che pratico fisioterapia e le cosa sembrano andare bene, ho quasi riacquistato tutti i movimenti della spalla.
HO fatto anche una RMN e oggi ho avuto l'esito.

"Non evidenti definite alterazioni di segnale, morfologia e decorso delle strutture tecnocapsuloligamentose di cuffia. La porzione anteroinferiore del cercine fibro-cartilagineo glenoide appare dismorfica, smussa con scollamento capsulo-periosteo come da lesione a suo carico ad aspetto lasso del meccanismo capsulo-ligamentoso anteriore. Ampia encoche della porzione superposterolaterale della testa omerale, come da lesione "da impatto" di HIll-Sachs. NOn evidenza di sigbificativo versamento intrarticolare. Normali i rapporti articolari acromion-claveari".

Grazie in anticipo per la risposta, auguro a tutti una buona serata.