Artralgia ginocchio

Buongiorno, qualche tempo fa in seguito a lieve fastidio al ginocchio dx ho eseguito una risonanza magnetica, il referto parla di iperpressione esterna della rotula a causa di una lieve displasia della troclea femorale con conseguente condropatia femoro-rotulea;
vorrei sapere
1cosa s'intende per condropatia? Consumo cartilagineo?
2 con un tutore tipo centratore di rotula posso svolgere jogging o bicicletta in attesa dell'operazione?

Grazie mille cordiali saluti
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
1) il termine "condropatia" indica genericamente una patologia a carico della cartilagine, spesso in relazione a un'usura da sollecitazioni anormali.
2) un tutore in alcuni casi meno gravi può aiutare, ma non è possibile consigliarlo in modo generico senza conoscere lo stato effettivo della cartilagine, e se è in attesa di un intervento penso che sia meglio anche ridurre alcune attività fisiche, ma deve essere il Suo ortopedico a dirle quali e come
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it