Un parere aggiuntivo

RM spalla destra:l' esame è stato eseguito senza somministrazione di MdC e.v. con tecnica SE e TSE mediante scansione assiale,sagittali e coroniali dipendenti dal T1 e dal T2 ed è stato integrato da sequenze ottenute dopo soppressione del segnale del tessuto adiposo.
Referto:il tendine sovraspinoso,nel suo tratto inserzionale,appare tenuamente disomogeneo ed iperintenso,come da condizioni di tendinosi,senza tuttavia presentare macroscopiche soluzioni di continuità,non significative alterazioni del tendine sottospinoso.Un pò ispessito,ma continuo il tendine del sottoscapolare.Il tendine del capo lungo del bicipide branchiale e in sede,a morfologia losangica,circondato da un film fluido.
Minima quota fluida è apprezzabile nella borsa sottocoracoidea e nello spazio articolare gleno-omerale.Film fluido nel BSD.Verosimile inspessimento capsulare nel versante antero-inferiore,adiacente alla glena ipointenso in tutte le sequenze dello studio.Dimosogeneo il segnale della testa omerale.In corrispondenza del collo,posteriormente e riconoscibile area ipointensa in tutte le sequenze dello studio a morfologia ovalare di circa 15 mm che potrebbe essere riferita ad isola compatta.Utile correlazione RX-grafica.
RX-grafica:non si rilevano alterazioni.
ECOGRAFIA DELLA SPALLA
Non si documentano alterazioni a carico del tendine sovraspinosoe del sottoscapolare che presentano normale spessore e regolare carattere strutturali.Il tendine del capolungo del bicipide branchiale appare in sede,con normale spessore e struttura omogenea.Minimi segni di versamento intra-articolare.Nei limiti la borsa subacromiondeltoidea.
Terapie eseguite(dal 20/11/2009):artrosilene,cortisone,2 infiltrazioni,10 sedute di terapia laser.Vorrei chidere un parere aggiuntivo a quello già espresso dal medico a cui mi sono rivolto.Grazie per la cortese attenzione
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Lei omette totalmente la sua storia clinica ossia:
- come e' insorto il problema?
- quando esso si menifesta?
- che lavoro fa?
- se fa sport se il problema e' legato al gesto sportivo.
- ha dolore di notte?
Quanto ai commenti degli esami i cui referti lei pone alla nostra attenzione non vi e' molto da dire se non che appaiono nella sua spalla segni di sovraccarico funzionale tali per cui vi e' una infiammazione tendinea con segni di versamento (ossia di infiammazione) sia al di fuori che al di dentro della articolazione.
Ci faccia sapere quanto sopra per un commento finale.
Cordiali saluti

Dr. Roberto LEO

[#2]
Utente
io lavoro al 118 soccorso il problema mi e sorto dopo una notte che c'era molto freddo ,noi li dove lavoro alziamo pesi barelle adesso va un po meglio ma e 6 mesi che non faccio piu attività sportiva ,un po di pesetti senza esagerare e arti marziali , però il fastidio lo sento quando estendo il braccio verso l'alto e l'indice in basso ,quando porto il braccio in alto epiegandolo dietro la schiena come per toccarla sento un po di fastidio nell' inserzione anteriore dove si collegano i muscoli anche del petto ,la cosa che non riesco a capire prima il dolore si irradiava verso il bicipide ogni tanto si irradia verso il petto sembra che passa momentaneamente uno e ricomincia l'altro .siccome sono un ragazzo che ci tiene al fisico 6 mesi fa mi allenavo piu intensamente poi ho cominciato a fare l'università e ho mlasciato perdere dopo un mese e cominciato questo problema come le ho descritto prima e da allora non mi sono piu allenato . l'altro giorno ho provato a fare qualche flessione e lo sento ancora e mi viene paura che mi ricominci intensamente come prima cosa posso fare o solo 26 anni,qualche ortopedico mi a consigliato di andare in piscina ma sono andato senza miglioramenti un altro mi a richiesto un atro con mezzo di contrasto se sospetta quello che pensa lui mi conviene operarmi cosa mi dice lei cordiali saluti grazie mi scusi per il ritardo nella risposta
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Con la limitazione non indifferente di non poterla visitare posso dirle che il suo problema merita una trattamento conservativo di tipo riabilitativo e dunque le consiglio di rivolgersi ad un buon fisitra per impostazione del suddetto programmma di trattamento
Saluti
[#4]
Utente
Lei mi consiglierebbe di fare o non fare la risonanza con mezzo di contrasto?Ho già contattato un fisiatra che visionando le visite ortopediche non ha riscontarto nessuna diagnosi quindi non mi ha indirizzato verso una soluzione.Vorrei avere un suo parere su questo problema.
[#5]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
L aRMN con mezzo di contrasto e' un esame estremamente sofisticato la cui prescizione non puo' essere fatta attraverso un consulto on-line.
Sarebbe deontologicamente scorretto.
Non veda nella RMN la risoluzione dei suoi problemi sta nella corretta diagnosi!!
La corretta diagnosi potrebbe passare da una RMN con contrasto ma va confermato da una visita.
Successivamente poi dopo la corretta diagnosi sara' indispensabile recarsi da un riabilitatore che si occupi ad alto livello di spalla.
Cordiali saluti.