Tendinite o affatticamento muscolare?

Salve,

studio chitarra in conservatorio e questo mi porta a suonare per diverse ore al giorno.

Purtroppo ho dovuto cambiare la mia vecchia chitarra con un'altra che risulta estremamente più dura da suonare, ovvero la forza che devo imprimere sulle corde è decisamente maggiore.

La conseguenza di ciò è che mi ritrovo con le dita indice, medio, anulare e mignolo a dover premere con molta più forza contro il manico, dietro al quale fa da "contrappeso" solo il pollice.

(spero di essermi spiegato adeguatamente, altrimenti quest'immagine dovrebbe chiarire il tutto: http://www.busonero.it/Musica/Immagini%20chitarra/Postura%20mano%20sinistra.jpg)

Ne risulta da qualche giorno un dolore localizzato sul palmo della mano all'attaccatura del pollice (il punto che ho evidenziato in questa foto: http://img709.imageshack.us/i/imagenrr.jpg/), ancora decisamente non troppo forte ma comunque limitante chitarristicamente parlando.

Ho questo dolore suonando, spingendo con l'altra mano il pollice all'esterno, facendogli compiere delle rotazioni, premendo la parte interessata.

Dapprima ho pensato ad un dolore muscolare, visto che mi risulta che quello sia un muscolo e non un tendine, ma non vorrei farmi autodiagnosi errate.

In ogni caso, oltre al riposo, quali altre terapie posso adoperare? Ghiaccio? Calore? Anti-infiammatorio? Esercizi?

Grazie mille!
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Le cause di dolore possono essere dovute alle varie strutture presenti alla base del pollice (osso, tendini, capsula articolare).
Per sapere di cosa si tratti è indispensabile la visita specialistica ortopedica, meglio se presso un esperto di chirurgia della mano (qui può trovare gli specialisti della Sua regione, anche se solo quelli iscritti alla Società di chirurgia della mano, e le strutture pubbliche presso cui lavorano). Sarà lui a decidere le terapie più adatte. Nell'attesa è utile sospendere gli esercizi con la chitarra.
Per gli antinfiammatori bisogna che chieda al medico
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it